Notizie
9° Stage Dakar: disfatta per l’Iveco di De Rooy, Cyril Despres per le bike
14/01/2013
di Domenico Scalera
Problemi per il leader David Casteu che scende giù in classifica generale. Per i camion vince Aless Loprais su Tatra
|
[ San Miguel de Tucuman – Cordoba ] -
Nella 9^ tappa della Dakar 2013 San Miguel de Tucuman – Cordoba, la carovana si è divisa in due: le Cars-Motorcycles-Quads si sono cimentati in uno speciale di 593 km e un tratto non cromentrato di 259 km, mentre i Trucks in uno speciale di 293 km con un tratto di raccordo di 406 km, e tralaltro hanno avuto l’onore di iniziare per prima. Il tracciato è favorevole agli specialisti dei percorsi tortuosi, dove si sono affrontate le curve nella foresta, dovendo fare molta attenzione anche agli alberi, visto che i veicoli di sicurezza non hanno accesso al percorso. I concorrenti dunque devono essere molto vigili su tutto il tracciato, che per tutti, fatta eccezione per i motociclisti, è il tracciato più lungo di tutto il Rally.
Per la categoria delle Bike il francese Cyril Despres su KTM 450CC Rallye si aggiudica la 9^ tappa con un tempo di 5H41’36’’, alle sue spalle lo spagnolo Joan Barreda Bort su Husqvarna che non si da per vinto, distanziato di 4’03’’, ottima la prestazione del compagno di team Alessandro Botturi che è riuscito a stargli dietro con un tempo di 5'14’’ dal leader, quarta posizione per il portoghese Faria su KTM a 7’47’’ segue il connazionale Rodrigue su Honda a 7’47’’ e lo slavo Jakes su KTM a 9’37’’, con le Yamaha in lotta per il titolo in forte ritardo. Infatti il biker David Casteu, non solo ha avuto problemi meccanici con il serbatoio che non è stato in grado di riparare ma ha subito finanche una caduta a causa di una mucca, riportando una ferita alla spalla destra. La classifica generale vede un nuovo leader, il portoghese Ruben Faria su KTM seguito dal vincitore della tappa odierna Cyril Despres a 5’ 23’’, terzo si porta cileno Francisco Lopez a 9’03’’, la quarta posizione và a Ivan Kakes a 16’52’’ che completa un poker KTM, l’italiano Alessandro Botturi risale in quinta posione a 22’58’’, in sesta posizione troviamo Oliver Pain su Yamaha a 28’46’’ giunto 25° quest’oggi mentre David Casteu da leader retrocede in 21^ posizione con 1h50’10’’.
Nella categoria dei trucks disfatta per il camion Iveco di Gerard De Rooy che scivola giù nella classifica complessiva, accumulando nella tappa un ritardo di 1 h 25'38’’ dal vincitore.Si è aggiudicata la 9^ tappa il truck Tatra T815-2 Zo R45 12.400 4x4.1 del driver ceco Aless Loprais seguito dal truck MAN TGS 480 del norvegese Peter Versluis a soli 7 secondi, in terza posizione il driver russo Andrey Karginov su Kamaz 4326 (4x4) a 1’ 36’, in 11^ posizione è giunto l’italiano Miki Biasion il miglior piazzamento per l’Iveco con 10’22’’ di ritardo. In classifica generale De Rooy non solo perde la leadership ma esce anche dal podio. In testa balza il truck Kamaz del russo Eduard Nikolaev, segue con 17’56’’ il ceco Martin Kolomý su camion Tatra, terzo il compagno di squadra Ayrat Mardeev a 33’32’’. Il camion Iveco di Gerard de Rooy scende in quarta posizione con un deficit di 59'56’’ dal leader, a soli 5 secondi da quest’ultimo in quinta posizione troviamo Andrey Karginov su camion Kamaz. Biasion mantine la 15^ posizione.
Domani la prossima tappa della Dakar 2013. Il percorso collegherà Córdoba a La Rioja, sempre in Argentina.
|
| |
|
|