Notizie
BMW protagonista a Detroit
15/01/2013
di Giovanni Iozzia
La casa tedesca in grande evidenza al North American International Auto Show che si sta svolgendo a Detroit negli Stati Uniti
|
[ Detroit, Michigan, Stati Uniti ] -
Tra i circa 50 nuovi modelli presentati da tutte le case automobilistiche del mondo al North American International Auto Show di Detroit, negli Stati Uniti, in svolgimento dal 14 al 27 gennaio, la Bmw ha un ruolo di vera protagonista.
La casa tedesca sfodera infatti una serie di nuovi modelli di grandissimo interesse e di notevolissima qualità tecnica ed estetica: la Serie 4 Coupé Concept, la M6 Gran Coupé, la Z4 2013, la Serie 1 Coupé e la Serie 1 Convertible Limited Edition Lifestyle, la i3 e la i8.
Il modello che ha certamente destato di più l’interesse degli addetti ai lavori e la Bmw Serie 4 Coupé Concept, destinata a prendere il posto della Serie 3. Rispetto alla quale è più grande ma anche con rifiniture ancora di curate. Il motore è più o meno simile alla Serie 3, sia quello a benzina sia quello diesel. Il cambio manuale è a sei marce, quello automatico a otto rapporti.
Con la M6 Gran Coupé si entra nel segmento delle auto sportive. Potente ed elegante, è equipaggiata con l’eccezionale motore TwinPower Turbo da 560 CV e 680 Nm di coppia. Un’auto di lusso che abbina eleganza a sportività. Gli interni sono splendidamente rifiniti.
C’è anche la piccola roadster della Bmw: la Z4 2013, con un ottimo motore 2.0 da 156 CV e una trasmissione automatica ad otto rapporti. Positivo in questo modello la riduzioni sia dei consumi sia delle emissioni.
La Serie 1 Coupé e Serie 1 Convertible Limited Edition Lifestyle, sono presentate in due motorizzazioni; la 125i con il 2.0 litri da 218 CV e la 135i con il 3 litri sovralimentato da 320 CV e 450 Nm. Le colorazioni disponibili saranno tre, i cerchi in lega sono da 18 pollici, e la cabrio è dotata di capote in tela di colore marrone. Gli interni sono contraddistinti dallo stile classico con la tappezzeria e volante in marrone con cuciture a contrasto in bianco e rifiniture in legno.
La Bmw i3 funziona esclusivamente a energia elettrica ed è stata espressamente progettata per soddisfare le esigenze di una mobilità sostenibile senza emissioni. Il motore genera una potenza di 125 kW/170 cv (e una coppia massima di 250 Newton metri) ed ha un'autonomia di circa 160 chilometri. Grazie alla ricarica veloce è possibile ricaricare la batteria fino all'80% in meno di 30 minuti.
La i8, invece è una sportiva ibrida e sarà immessa sul mercato nel 2014. Combina il sistema di propulsione elettrica modificato della BMW i3 Concept, incassato sopra il suo asse anteriore, ad un motore a combustione a tre cilindri di grandi prestazioni con 164 kW/223 cv e 300 Nm, posto sul retro.
|
| |
|
|