Notizie
Audi RS7 Sportback in anteprima a Detroit
15/01/2013
di Grazia Dragone
Cresce la famiglia sportiva di Ingolstadt con una coupè dove eleganza e dinamismo creano un mix vincente in fatto di appeal
|
[ Detroit ] -
Audi amplia la gamma dei modelli RS con il debutto della RS 7 Sportback, dove dinamismo ed estetica si fondono per dare vita ad una vettura dal look intrigante.
La grande coupé a cinque porte, presentata in anteprima al Salone di Detroit, monta un motore 4.0 TFSI 560 CV (412 kW) dalle elevate performance, come dimostra lo scatto da 0 a 100 km/h e in soli 3,9 secondi, mentre la velocità massima, limitata a 250 km/h, può essere ulteriormente aumentata attraverso il pacchetto Dynamic o Dynamic plus (entrambi a richiesta) garantendo rispettivamente 280 e 305 km/h.
Il V8 biturbo eroga questa potenza elevata da una cilindrata di 3.993 cm3. La potenza di 560 CV (412 kW) viene offerta tra 5.700 e 6.700 giri. La coppia di 700 Nm è invece disponibile tra 1.750 e 5.500 giri. I due turbocompressori Twin Scroll sono alloggiati insieme agli intercooler nella V tra le bancate.
Audi RS 7 Sportback non dimentica l’efficienza tra le sue armi vincenti, garantendo un consumo medio pari a 9,8 litri di carburante ogni 100 km, reso possibile grazie alla disponibilità del sistema Start&Stop e l’innovativo sistema di gestione termica. La nuova Audi RS 7 Sportback adotta, inoltre, il sistema cylinder on demand (COD), che consente di escludere ai carichi e ai regimi del motore medio-bassi i cilindri 2, 3, 5 e 8, chiudendo le valvole di aspirazione attraverso attuatori elettromagnetici. Nell’Audi RS 7 Sportback il cambio tiptronic a otto rapporti (di serie) è stato tarato per il carattere sportivo della vettura. Il guidatore può scegliere tra le modalità D ed S oppure cambiare manualmente le marce. Per garantire una trazione migliore e una maggiore sicurezza, viene offerta di serie anche la trazione integrale permanente quattro. A richiesta è disponibile un differenziale sportivo al retrotreno che ripartisce la coppia gradualmente tra le ruote posteriori attraverso due rotismi a sovrapposizione.
Audi RS 7 Sportback è equipaggiata con cerchi in lega fucinati con lucidatura a specchio da 20 pollici a sette razze doppie. A richiesta sono disponibili anche i cerchi in lega da 21 pollici in tre diverse versioni. Con le sospensioni pneumatiche la vettura ha una taratura sportiva, ma confortevole. Le sospensioni “adaptive air suspension” della RS 7 ribassano la carrozzeria di 20 mm, mentre gli ammortizzatori adattivi, modificano la propria modalità di funzionamento in base alle condizioni della strada e allo stile di guida. In alternativa alle sospensioni pneumatiche è disponibile l’assetto sportivo plus, di taratura rigida, con dynamic ride control (DRC) che prevede molle in acciaio e ammortizzatori regolabili su tre livelli.
La carrozzeria è composta per il 20% da alluminio e comprende al suo interno molti componenti in acciai altoresistenziali e ultraaltoresistenziali. La sportiva di Ingolstadt presenta dettagli di design specifici, riconoscibili, ad esempio, dai paraurti dal disegno pronunciato e dalle griglie di protezione in nero lucido con struttura a nido d’ape del frontale. Nella parte posteriore, dove si segnala uno spoiler che fuoriesce elettricamente, risaltano il diffusore e i due grandi terminali di scarico ovali.
Per la RS 7 Sportback sono disponibili dieci colori carrozzeria, tra cui anche il nuovo grigio Nardò e la verniciatura grigio Daytona effetto opaco. Due pacchetti estetici ne personalizzano l’aspetto. A bordo il logo RS 7 in rilievo nel contagiri costituisce un elemento di raffinatezza. La chiave, il volante in pelle a tre razze appiattito, i listelli battitacco illuminati e gli indicatori dell’MMI e del sistema d’informazione per il conducente (FIS) sono dotati di emblemi RS. Gli inserti in carbonio sono di serie. Tra le dotazioni troviamo i sedili sportivi RS con fianchetti pronunciati, poggiatesta integrati, rivestimenti nella combinazione Alcantara/pelle nera e, in alternativa. pelle Valcona nera o argento luna con impuntura a nido d’ape.
Nella ricca dotazione di serie non mancano i fari xeno plus, un sistema di controllo della pressione degli pneumatici, il sistema di ausilio al parcheggio plus, il climatizzatore automatico a tre zone, un dispositivo di regolazione della velocità e l’Audi sound system.
|
| |
|
|