Salone di Detroit, presentata la Hyundai HCD-14 Genesis Coupè Concept
17/01/2013
di Grazia Dragone
Linee fluide e potenti unità per il prototipo che anticipa l’evoluzione stilistica della prossima berlina-coupè del brand coreano
[ Detroit ] -
Qualità premium e linee fluide per la Concept Hyundai HCD-14 Genesis Coupè, che anticipa, al Salone di Detroit, il future orientamento stilistico della nuova berlina-coupè del brand coreano, attesa sul mercato nel 2014.
“Il nostro obiettivo e' quello di competere sull'innovazione di marca basata sulla qualità. E le Hyundai Genesis ed Equus sono oggi competitor affermati, e soprattutto riconosciuti, nei mercati automobilistici dove il lusso appare in continua espansione. La Concept HCD-14 presentata a Detroit è destinata ad innalzare ulteriormente la nostra brand image”, dichiara Tak Uk Im, il nuovo Chief Operating Officer (COO) Hyundai.
La vettura sfoggia un look muscoloso e atletico, con un massiccio fascione frontale che circonda la griglia metallica anteriore, mentre nella zona posteriore spiccano gli scarichi collocati alle estremità laterali ed abbinati agli estrattori aerodinamici. Completano il kit di dotazioni estetiche i fari a LED, i cerchi in lega di grande diametro e sbalzi contenuti. A bordo, al cui interni si accede tramite portiere con apertura a libro, si nota il design a onda che si estende dalla strumentazione fino ai sedili posteriori.
Gli ingegneri Hyundai hanno sviluppato, inoltre, una nuova interfaccia che si richiama agli aerei da caccia, abbinata al parabrezza con tecnologia Heads-Up Display (HUD), che consente di visualizzare tutte le informazioni inerenti le funzionalità della vettura.
Parliamo di unità. La Hyundai HCD-14 Genesis è spinta da un motore V8 Tau, con cilindrata di 5 litri ed iniezione diretta da 430 CV, abbinato ad un cambio automatico ad 8 rapporti. Disponibili anche propulsori V6. Sotto la pelle troviamo, infine, un telaio in acciaio ad alta resistenza e sospensioni anteriori e posteriori Multi-Link con cinque punti d’attacco, abbinati al servosterzo elettrico di nuova generazione e alla trazione posteriore.