Notizie
Hyundai HND-9, la concept car al Salone di Seoul
29/03/2013
di Fabiana Muceli
Perfetto mix di eleganza e sportività, il prototipo fa da apripista per i modelli prossimi al mercato, come la Genesis coupé
|
[ Seoul ] -
Hyundai Motors presenta la concept car HND-9 al Salone di Seoul 2013. Novità assoluta per il marchio che gioca in casa e che propone una vettura proiettata al futuro, le cui soluzioni potrebbero essere applicate a modelli prossimi al mercato. Si tratta di una coupé sportiva a due posti, perfettamente a suo agio nel segmento “luxury”. Aspetto che potrebbe significare l'intento di una maggiore presenza sulla fascia alta in alcuni paesi appetibili, come gli Stati Uniti.
Esteticamente, infatti, la Hyundai HND-9 sembra voler competere con supercar del calibro di Maserati e Aston Martin, anche se le sue dimensioni sono leggermente inferiori: 4.695 mm lunghezza, 1.890 mm di larghezza, 1.340 mm di altezza e 2.860 mm di passo. Il design richiama la Fluidic Sculpture, scultura fluida, nuova filosofia del marchio coreano dove sportività ed eleganza si fondono perfettamente.
Suggestive le portiere con apertura a farfalla, mentre davanti trova posto la nuova griglia con trama esagonale. Completano l'opera i cerchi da 22 pollici e il quadruplo terminale di scarico posteriore. La sua struttura è infine stata realizzata in carbonio, scelta che ne riduce il peso. Negli interni regnano eleganza e lusso, ben mixati con il carattere sportivo. Sottolineato dai sedili che si mostrano in una differente tonalità di colore a seconda dell’angolo di visuale. Non mancano sistemi d'avanguardia per la guida e l'infotainment è all'insegna dell'eficienza e dell'usabilità.
Infine il motore. La Hyundai HND-9, a trazione posteriore, è equipaggiata con il turbo benzina a iniezione diretta GDI da 362 CV con una cubatura da 3.300 cc, abbinato ad un cambio automatico a otto velocità.
|
| |
|
|