Notizie
Salone di Ginevra: Zafira Tourer, nuovo motore 1.6 CDTI
14/02/2013
di Fabiana Muceli
Durante la kermesse internazionale la Opel presenterà il motore a gasolio Ecotec di nuova generazione
|
Al Salone di Ginevra la Opel presenta la nuova efficiente motorizzazione a gasolio per la Zafira Tourer. Si tratta del 1.6 CDTI Ecotec da 136 Cv di nuova generazione che, secondo quanto dichiarato dalla Casa, è il diesel più pulito della sua storia. Si distingue per la presenza della tecnologia BlueInjection SCR (Selective Catalytic Reduction) e consuma solo 4.1 litri ogni 100 km, mentre le emissioni di CO2 si attestano sui 109 g/km, perfettamente allineati con la futura normativa Euro 6.
La Zafira Tourer va così all'attacco del segmento occupato dalle monovolume compatte: sul mercato, ribadisce Opel, nessuna vettura offre una combinazione simile di prestazioni e bassi consumi. Il motore e la sua innovativa centralina elettronica di controllo sono stati interamente sviluppati da un team internazionale di ingegneri a Torino, Ruesselsheim e negli Stati Uniti, e va ad aggiungersi all'ampia offerta di motorizzazioni di Zafira Tourer.
Attualmente sono cinque propulsori diesel, tra cui il recente 2.0 BiTurbo CDTI da 195 Cv, e quattro benzina, a cui si sommano una versione GPL e una turbo a metano. Il nuovo 1.6 CDTI Ecotec sarà disponibile nel 2013 e andrà a sostituire gli attuali motori 1.7 e alcune versioni della gamma 2.0 litri.
Rispetto all'1.7 litri che dunque andrà in pensione, nell'1.6 potenza e coppia massima aumentano rispettivamente del 4,6% e del 6,6%, mentre i consumi di carburante, già citati, si riducono fino al 10% rispetto al diesel 2.0 litri che verrà sostituito.
|
| |
|
|