Notizie
Disco Volante Touring: gli alfisti tornano a sognare
18/02/2013
di Gianluca Maxia
La carrozzeria Touring presenta ufficialmente la sua nuova realizzazione su base Alfa Romeo 8C Competizione
|
Nel 1952 fu la stupenda Alfa Romeo C52, meglio nota come Disco Volante, a segnare la storica collaborazione tra l'Alfa Romeo e la carrozzeria Touring Superleggera. La C52 era basata sull'allora supercar del biscione, l'Alfa Romeo 1900 coupè, e data la sua forma particolarmente avveniristica e votata alla massima penetrazione ed efficienza aerodinamica, fu appunto soprannominata Disco Volante. Quella vettura che fu prodotta in un solo esemplare coupè e in tre spyder, diventò subito leggendaria grazie alla sua affascinate carrozzeria che le permise di avere un coefficiente aerodinamica pari a 0,25, un valore ancora oggi sorprendente, e che grazie alla meccanica speciale da corsa e alla bravura di Fangio giunse seconda alla Mille Miglia del 1952.
A distanza di molti anni, durante il Salone di Ginevra del 2012 la Carrozzeria Touring Superleggera ha destato l'attenzione di tutti con la Disco Volante Concept, definendola, appunto, un omaggio alla C52. Ma è di questi giorni l'annuncio di Touring che questa Disco Volante non sarà solo un concept ma verrà effettivamente realizzata.
La nuova Touring Disco Volante è stata messa a punto artigianalmente dai tecnici del marchio milanese sulla base di Alfa Romeo 8C Competizione, anche se a livello estetico non si direbbe, dato che le somiglianze sono davvero molto rare. Il nuovo prototipo eredita dalla storica progenitrice le forme studiate al millimetro e le mescola con dettagli di grande modernità. Quello che abbiamo di fronte è un prodotto grintoso e aggressivo, che sarà proposto dalla celebre carrozzeria meneghina in un limitato numero di esemplari.
La nuova Carrozzeria Touring Disco Volante usa il medesimo motore 4,7 litri V8 benzina di Alfa Romeo 8C Competizione, di origine Ferrari Maserati, in grado di produrre 450 cavalli e di generare 480 Nm di coppia massima, connesso alle ruote posteriori mediante un cambio robotizzato sequenziale a sei marce e un differenziale autobloccante. La nuova Disco Volante usa un telaio space frame in acciaio ed alluminio ed un corpo realizzata in alluminio battuto a mano ed in fibra di carbonio. Le prestazioni si annunciano da vera sportiva di razza, anche se questa vettura riuscirà ad affascinare ogni appassionato di auto come solo le grandi Alfa Romeo hanno saputo fare. La presentazione ufficiale della Disco Volante Touring su base Alfa 8C avverrà al prossimo Salone di Ginevra che aprirà i battenti il prossimo 7 Marzo 2013, l'attesa per questa supersportiva e davvero alta.
|
| |
|
|