Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Le Supercar al Salone di Ginevra 2013


03/03/2013

di Gianluca Maxia

Grande assortimento di supercar al Salone svizzero, italiane protagoniste ma in ottima compagnia di tante nuove proposte


Le Supercar al Salone di Ginevra 2013 Come nel resto del mondo quando si parla di supercar l’Italia è da sempre protagonista assoluta, così anche a Ginevra da 7 al 17 Marzo 2013, nonostante la crisi che attanaglia il settore auto in Europa, vedremo splendide supercar italiane. La regina indiscussa del salone di Ginevra sarà la Ferrari F150, la nuova supercar della Ferrari, l’erede della Ferrari Enzo Ferrari, già definita anche la Ferrari assoluta. La Ferrari ha deciso di creare molta attesa per questa nuova vettura infatti ha rilasciato un solo teaser sulla rete che ritrae il cavallino rampante in rilievo di colore nero sul classico sfondo rosso. Ma null'altro, così da alimentare ulteriormente la curiosità di tutti.

“Sarà presentata in anteprima mondiale martedì 5 marzo al Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra la nuova serie speciale prodotta in serie limitata dalla Ferrari”, recita la nota diffusa da Ferrari. “Ci vorranno quindi ancora pochi giorni per scoprire tutte le caratteristiche di una vettura intorno a cui c’è una grandissima attesa ma sin da oggi gli appassionati potranno scoprire piccole anticipazioni di ciò che la Ferrari porterà a Ginevra seguendo quotidianamente il sito Internet della casa di Maranello e la sua pagina ufficiale su Facebook”.

Motore V12 da 950 CV, sono le uniche informazioni circolate in rete sulla nuova vettura nelle ultime settimane. Il motore, che dovrebbe essere un V12 da 6.3 litri abbinato ad un sistema KERS che garantisce una potenza complessiva di 950 CV, e il peso complessivo che, grazie al largo uso di fibra di carbonio, non dovrebbe superare i 1280 kg.

Alfa Romeo ha deciso di puntare sui giovani e ha commissionato un prototipo agli studenti del Master in Transportation Design dell'Istituto Europeo di Design di Torino in collaborazione con il Centro Stile Alfa Romeo. La concept in questione è stata chiamata Alfa Romeo Gloria e prefigura una berlina dalla linea sportiva concettualmente basata sulla tradizione stilistica del Biscione. La carrozzeria è lunga 4,7 metri, larga 1,9 metri e alta 1,32 metri, mentre il passo è di 2,90 metri. Ad attirare l'attenzione è l'anteriore, dove si notano le forme morbide che, solcando il cofano, disegnano un prolungamento del classico scudo Alfa Romeo per tutta la lunghezza del muso. La concept Alfa Romeo Gloria sarà visitabile al salone svizzero in scala reale e anche grazie a un sofisticato sistema di realtà aumentata.

Anche Lamborghini fa leva sulla curiosità e sul mistero, rendendo top secret la novità che ha intenzione di portare a Ginevra. Lamborghini ha annunciato che questo novo modello sarà il suo modello più estremo mai prodotto, e lo ha realizzato come omaggio ai suoi primi 50 anni di storia, Sarà la più potente, la più aggressiva, la più estrema espressione dell'esperienza Lamborghini mai prodotta. E sarà declinata in una decina di esemplari, tutti pronti a shoccare il mondo. In poche parole, una evoluzione del concetto di GT secondo Sant'Agata Bolognese.

Un’altra stella di nascita italiana che sarà presente a Ginevra è l’Aston Martin Rapide by Bertone. Questa vettura sarà una shooting brake realizzata in un esemplare unico per celebrare il centenario del marchio inglese e il sessantesimo di collaborazione tra Aston Martin e Carrozzaria Bertone, è stata voluta da un cliente collezionista del marchio inglese che ha anche seguito personalmente tutte le fasi della realizzazione. Il motore sarà sempre il V12 da 476 cavalli e la linea tutta nuova sarà plasmata su pannelli in carbonio e leghe ultra leggere abbinando la massima innovazione tecnologica alla migliore cura artigianale e gusto italiano nel disegnare linee senza tempo per automobili di classe indiscutibile.

Altra supercar presentata al salone di Ginevra 2013 è la Sbarro Réact' E.V. il suo design è quello tipico di una supercar: linee spigolose e con un evidente carattere sportivo, altezza da terra ridotta a pochi centimetri unita a generose prese ed estrattori d'aria, terminali di scarico integrati nel paraurti posteriore e gruppi ruota sovradimensionati. La meccanica sarà di tipo ibrido è vedrà come protagonista motore a benzina 6 cilindri a V da 210 cv del gruppo PSA a due propulsori elettrici da 134 cv ciascuno alimentati da una batteria da 24 KWh. L'unità termica alimenta le ruote posteriori, mentre le unità elettriche alimentano quelle anteriori garantendo un totale di circa 500 cv di potenza da gestire esclusivamente attraverso un cambio manuale a cinque marce. Per assistere alla prima uscita su strada del prototipo bisognerà aspettare il New Energy Rally di Montecarlo in programma dal 22 al 25 Marzo.

Ultima ma non ultima è la Volkswagen XL1 che, sebbene non abbia prestazioni velocistiche da far girare la testa, rientra tra il novero delle supercar presenti al Salone di Ginevra 2013 grazie alla sua linea bassa ed estremamente aerodinamica e soprattutto grazie alla sua incredibile performance sul lato dei consumi di carburante. La Volkswagen XL1 promette un'efficienza praticamente sconosciuta a tutti i veicoli a motore attualmente sul mercato, assicurando di arrivare a fare fino a 100 chilometri con un solo litro di carburante, 0,9 litri ogni 100 km per la precisione. Grazie al suo schema propulsivo ibrido che vede affiancati un turbodiesel a due cilindri di 800cc da 47 cavalli, ad un motore elettrico da 27 cavalli alimentato da un pacco batterie da 5,5 kWh.


News Correlate
McLaren P1 elettrizza il Salone di Ginevra » McLaren P1 elettrizza il Salone di Ginevra
Tra le tante supercar presentate al Salone svizzero quella inglese è una delle più fotografate
Disco Volante Touring: gli alfisti tornano a sognare » Disco Volante Touring: gli alfisti tornano a sognare
La carrozzeria Touring presenta ufficialmente la sua nuova realizzazione su base Alfa Romeo 8C Competizione
Salone di Ginevra: in anteprima mondiale la Touring Superleggera Disco Volante » Salone di Ginevra: in anteprima mondiale la Touring Superleggera Disco Volante
Nello stand dedicato, l´atelier milanese reinterpreta uno storico modello del marchio Alfa Romeo

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]