Notizie
Volkswagen XL 1: la più ecologica al mondo
22/02/2013
di Irene Masoni
Percorre 100 chilometri con meno di un litro di carburante. La casa tedesca ha annunciato l´avvio della produzione
|
Parlando della Volkswagen XL 1 sembra in qualche modo di parlare di un sogno diventato realtà. A pensarla in questo modo sarà innanzitutto Ferdinand Piëch, numero uno di Volkswgen, che ha visto diventare realtà il suo obiettivo: produrre un’auto capace di percorrere 100 chilometri con un solo litro di carburante.
Volkswagen ha infatti annunciato che inizierà la produzione della Volkswagen XL 1 una vettura che vuole essere, almeno queste le intenzioni del costruttore, utilizzata nella vita di tutti i giorni. E, rispetto ai precedenti prototipi, anche il design della versione definitiva contribuisce al raggiungimento di questo intento.
I due passeggeri nelle versioni precedentemente mostrate da Volkswgen, proprio nell’intento di massimizzarne l’aerodinamicità, sedevano in fila uno dietro l’altro. La vettura che entrerà in produzione avrà invece i due posti uno accanto all’altro anche se leggermente sfalsati. Per quanto riguarda le dimensioni, la Volkswagen XL 1 è lunga 3,888 millimetri, larga 1,665 e alta appena 1,153 mm. Per capire il suo ‘ingombro’ è interessante fare un confronto: la Volkswagen Polo è lunga 3.970 mm, larga 1.682 mm, ma è decisamente più alta (1.462 mm).
L’elemento sicuramente più interessante sono i consumi. A consentire le straordinarie prestazioni contribuisce in parte anche il suo stesso design, molto aerodinamico, oltre ai leggerissimi materiale utilizzati per la sua realizzazione. A questo si aggiunge però l’elemento indispensabile: il sistema ibrido plug costituito da un due cilindri TDI (35 kW / 48 CV), e da un motore elettrico (20 kW / 27 CV) con batteria agli ioni di litio. Elementi che consentono alla Volkswagen XL 1 di consumare soltanto 0,9 litri di carburante ogni cento chilometri percorsi e di aggiudicarsi il marchio di auto più economica in commercio.
|
| |
|
|