Notizie
Auto elettriche: la nuova strada di Volkswagen
22/05/2013
di Maura De Sanctis
La pura trazione elettrica amica della mobilità si appresta ad arrivare sul mercato
|
Possedere un'auto elettrica a prezzi abbordabili è il sogno di ognuno. I vantaggi di un auto elettrica? Sono tanti e uno di essi è l’azzeramento delle emissioni inquinanti in ambito urbano. Bisogna pensare che un’auto elettrica determina un beneficio per l’ambiente superiore alle auto a propulsione termica. Con l’obiettivo di arrivare ad essere leader del mercato delle auto elettriche, la Volkswagen, grazie a ricerche sempre più avanzate in ambito tecnologico, ha deciso di ampliare il proprio comparto auto e si sta preparando a introdurre nel 2014 i primi modelli full-electric (BEV, Battery Electric Vehicles): e-up! e VW Golf e-BlueMotion. Si tratta di due vetture che presentano caratteristiche quali la praticità e l’agilità di guida necessari per muoversi liberamente nel traffico cittadino e allo stesso tempo consentono un’autonomia sufficiente a coprire una distanza di circa 150 chilometri.
Altra proposta è l’auto elettricaVolkswagen e-up!, si tratta della versione full-electric (BEV) della nuova compatta Volkswagen, ideale per gli spostamenti in città ma anche per le gita fuori porta. Dotata di motore elettrico da ben 60 kW di potenza e 210 Nm di coppia, garantisce la massima agilità con prestazioni di categoria superiore. Il modello ha un’autonomia di ben 150 km e si ricarica completamente in meno di 6 ore da una normale presa elettrica da 220v, I tempi si riducono notevolmente in caso di ricarica presso una stazione di ricarica veloce DC da 40kW, dove in soli 30 minuti si può recuperare fino all’80% della capacità della batteria.
La Volkswagen Golf e-BlueMotion, invece monta un motore elettrico da 85 kW ed un pacco batterie agli ioni di litio da ben 25,5 kW/h in grado di garantire un’autonomia di ben 160 km ed un velocità massima di 130 km/h. Altrettanto appetibile è la Full-Hybrid Volkswagen Touareg caratterizzata da un motore elettrico da 34,3 kW (46 CV) e da un motore a combustione da 245 kW (333 CV). L’utilità di un’auto Full-Hybrid si riscontra soprattutto in città, dove le distanze sono brevi e la possibilità di viaggiare in modalità elettrica consente spesso di circolare anche in presenza di limitazioni del traffico. La Full-Hybrid Touareg è dotata di una propulsione completamente elettrica ed ha una silenziosità di funzionamento senza precedenti.
Infine l’auto elettrica, Volkswagen XL1, un modello decisamente sportivo e futuristico adatto per chi vuole assaporare l’ebrezza della velocità seppure non eccessiva, raggiunge infatti la massima velocità di 160 km/h, senza dover rinunciare al comfort, alla sicurezza e a ridotti consumi. Infatti la Volkswagen XL1 ha un consumo di soli 0,9 litri per 100 km e per questo si annovera tra le auto elettriche più efficienti in circolazione. Il sistema ibrido plug-in garantisce alla due posti fino a 50 chilometri di autonomia con alimentazione completamente elettrica, quindi a emissioni zero.
Le auto elettriche di nuova generazione di Volkswagen, offrono un controllo totale della vettura e un’altissima tenuta di strada ma soprattutto utilizzano l’energia efficientemente e non inquinano l’ambiente. In termini di consumo e di impatto ambientale infatti, le auto elettriche sembrerebbero essere la soluzione migliore, riducendo notevolmente l'inquinamento acustico e atmosferico a vantaggio della vivibilità metropolitana.
|
| |
|
 |
» |
Porsche punta sul full electric La casa tedesca pronta per realizzare il suo primo modello 100% elettrico. Previsto un investimento di circa un miliardo di euro per oltre 1.000 nuovi posti di lavoro |
 |
» |
Volkswagen e-up!, prime anticipazioni Il debutto ufficiale della city car elettrica è previsto al Salone di Francoforte. Un primo assaggio è stato offerto all´Annual Press and Investors Conference 2013 di Wolfsburg |
[ Altre news correlate » ]
|
|
|