Notizie
Opel: quattro anteprime al Salone di Ginevra
22/02/2013
di Grazia Dragone
L’elegante Cascada, due concept della citycar Adam e l’inedita motorizzazione 1.6 CDTI ECOTEC in dotazione sulla Zafira Tourer sfilano nello stand elvetico
|
L’appuntamento con lo stand Opel al Salone dell’Automobile di Ginevra 2013, in programma dal 7 al 17 marzo 2013, riserva interessanti novità. Le anteprime che sfileranno saranno quattro differenti modelli, ognuno dei quali incarna lo spirito del brand. Tra le premiere elvetiche ci sarà la Cascada, la nuova cabriolet di medie dimensioni, affiancata dal primo mini-crossover urbano, la concept ADAM ROCKS insieme alla concept ADAM R2 rally, spazio, infine, alla Zafira Tourer 1.6 CDTI.
In dettaglio, l’elegante Opel Cascada offre un’interessante proposta in un segmento dominato da sportive di fascia alta, presentando un prezzo competitivo che ammicca ad una clientela dalle ridotte possibilità economiche. La nuova Opel Cascada è una quattro posti di classe dal profilo allungato equipaggiata con una capote in tela.
L’esperienza di guida è emozionante, grazie alla carrozzeria rigida, alla sofisticata sospensione anteriore HiPerStrut e al telaio meccatronico attivo FlexRide. Inoltre, grazie alla insolita capacità del bagagliaio per la sua categoria, la vettura rappresenta la soluzione ideale per chi viaggia. Per aumentare il volume di carico, Opel Cascada dispone del sistema FlexFold che sblocca e abbatte automaticamente gli schienali dei sedili posteriori.
L’equipaggiamento è ricco e di qualità, come dimostra l’offerta di pretensionatori delle cinture di sicurezza, dei rivestimenti dei sedili in Pelle Nappa Siena e dei sedili ergonomici e ventilati, oltre a sistemi di sicurezza che rendono l’abitacolo più confortevole e scuro. Opel Cascada, attesa sul mercato a partire da aprile 2013, viene proposta ad un prezzo di listino pari a 29.400 Euro.
Specialista della personalizzazione la nuova Opel ADAM si presenta a Ginevra nella veste inedita di show car, uno studio di una mini-crossover urbana ADAM ROCKS caratterizzata dalla carrozzeria 3 porte, 3,70 metri di lunghezza, proporzioni muscolari, design deciso e possibilità di viaggiare scoperti. Gli indicatori di direzione a forma di boomerang rendono lo stile più originale, mentre le clip sulle ruote da 18 pollici risultano espressive.
La sensazione di libertà viene esaltata dalla carrozzeria cabriolet e dalla capote di tela. Il tessuto copre l’intero tetto, in tutta la sua larghezza e lunghezza, fino ai montanti posteriori. Il fascino di questa copertura risiede nella sua intelligenza, infatti, una speciale app meteo sa quando sta giungendo un fronte piovoso e inizia automaticamente a chiudere la capote.
Nello stand di Ginevra ci sarà spazio anche per le competizioni, infatti Opel è tornata ufficialmente alle competizioni sportive con la ADAM Cup nel novembre 2012. Al Salone dell’Automobile di Ginevra sarà presentata anche la nuova versione Rally Cup, costruita in base ai regolamenti FIA R2. Componenti speciali per la carrozzeria, chiusure a scatto per cofano e portellone e protezioni sottoscocca anteriori e posteriori sottolineano le qualità sportive della vettura.
ADAM R2 monta un motore ECOTEC 16V 1.6 litri con fasatura a variazione continua, in grado di erogare 185 CV di potenza e una coppia massima di circa 190 Nm L’impostazione del telaio garantisce la massima trazione, maneggevolezza e dinamica. La decelerazione è assicurata dall’impianto frenante con freno a mano idraulico modificato per lo sgancio rapido (fly-off), freni anteriori con pinze Brembo a 4 pistoncini e regolazione della pressione di frenata per l’asse posteriore.
L’abitacolo della R2 offre le funzionalità di un veicolo competitivo. Tra le dotazioni troviamo : struttura di sicurezza integrata; sedili da corsa SPARCO Competition compatibili con il sistema di sicurezza pilota HANS; posto guida con indicatore di marcia a LCD, luce di controllo e computer di bordo MONIT; quadro comandi centrale; luce per la lettura delle carte ed estintore elettrico.
Chiude il parterre di Ginevra il motore 1.6 CDTI ECOTEC in dotazione sulla vettura Zafira Tourer. Il propulsore è il diesel più ecologico della gamma Opel. Dotato della tecnologia BlueInjection SCR (selective catalytic reduction/riduzione catalitica selettiva) il turbo diesel quattro cilindri rispetta le normative Euro 6 sulle emissioni.
4Il motore 1.6 CDTI ECOTEC eroga 136 CV e 320 Nm di coppia massima, con consumi contenuti, pari a 4,1 l/100 km ed emissioni di CO2 di 109 g/km (ciclo misto). Questa motorizzazione rappresenta, inoltre, un nuovo punto di riferimento per le prestazioni, grazie alla sua elevata potenza e coppia, ma anche per fluidità e silenziosità.
|
| |
|
|