Notizie
Maserati presenta la nuova GranTurismo MC Stradale
28/02/2013
di Gianluca Maxia
Un’importante novità nella gamma di coupè sportive offerta da Maserati verrà presentata al Salone di Ginevra 2013
|
[ Modena ] -
Maserati GranTurismo MC Stradale, questo è il nome della nuova Maserati, e si tratta di una nuova vettura a quattro posti che esprime a pieno il concetto di sportività e di lusso tipico di una coupé. L’auto in questione, definita come la più veloce, leggera e potente dell’intera gamma Maserati, sarà realizzata nello storico stabilimento di Modena e si ispirerà alla versione da corsa che partecipa al Maserati Trofeo Championship.
I tecnici Maserati hanno lavorato molto sull’affinamento di tutte quelle caratteristiche che già facevano spiccare la GranTurismo sopra le rivali e hanno modificato quegli aspetti che alcuni clienti avevano criticato. Chiaro esempio di questa politica di miglioramento è il design esterno, che pur rimanendo il più possibile invariato, mantenendo la linea che ha sempre differenziato la coupe modenese dale rivali tedesche, ha visto migliorare notevolmente l’efficienza aerodinamica.
Nella parte anteriore troviamo infatti un’imponente griglia anteriore con bordo cromato e feritoie verticali che ingloba il logo del costruttore, nel più tradizionale e indentificativo stile Maserati, ma nel frontale troviamo anche nuovi gruppi ottici che terminano all’altezza del cofano motore, dotato di una presa d’aria centrale, completamente realizzato in fibra di carbonio. Unendo così innovazione tecnica con il rispetto della tradizione del marchio e della linea made in Italy.
La linea esterna laterale vede minigonne con nuovo disegno, modificato in galleria del vento, che ottimizzano la penetrazione areodinamica e stabilizzano la vettura alle alte velocità. Nuovo è anche il disegno dei cerchi in lega da 20 pollici e il sottoparaurti posteriore che ingloba gli ampi, e sempre molto musicali, termianli di scarico. L’abitacolo è sempre ricco di materiali costosi e preziosi che vengono assemblati con abilità e cura artigianale, continuando a rendere la vita a bordo molto migliore e special rispetto all’esperienza fornita dagli abitacoli delle concorrenti tedesche. Il motore della Maserati GranTurismo MC Stradale è un pezzo forte della vettura, capace di aumentare molto il carattere e il prestigio della coupè emiliana. Si tratta di un V8 da 4.7 litri che eroga la bellezza di 460 cavalli e 530 Nm di coppia massima. Tanto motore garantisce di raggiungere la velocità massima di 300 km/h. Il cambio manuale MC Race 6 è di serie su questo modello.
|
Fotogallery |
|
|
| |
|
|