Debutto a Ginevra per la coupè di Alfa Romeo. La Launch Edition anticiperà la commercializzazione della Alfa Romeo 4c di serie
[ Ginevra, Svizzera ] -
Il Salone di Ginevra si è aperto oggi e, tra le numerose anteprime mondiali che potranno essere ammirate nel corso della sua 83esima edizione, non passerà sicuramente inosservata la coupé di casa Alfa Romeo. L’Alfa 4c, tanto attesa, arriva al Salone svizzero ma soprattutto arriva sui mercati mondiali. Si tratta però ,per il momento, ‘soltanto’ di un’anticipazione della versione di serie; denominata ‘Launch Edition’, ne verranno prodotti 400 esemplari destinati al mercato europeo(500 per il Nord America e 100 nel resto del mondo).
L’Alfa Romeo 4C ‘Launch Edition’, come ci dice il nome stesso, aprirà la strada alla versione di serie, dalla quale si distingue per pochi particolari: due livree a disposizione ('Rosso Alfa' o l'esclusivo opaco 'Bianco Carrara', kit aerodinamico in carbonio, diffusore posteriore in alluminio con finiture scure, proiettori Bi-Led, cerchi in lega da 18'' (ruote anteriori) e 19'' (ruote posteriori) con trattamento scuro, prese d'aria frontali, pinze freno di colore specifico, impianto di scarico racing ed infine kit di sospensioni con specifica taratura degli ammortizzatori e barra antirollio posteriore.
Inoltre, solo per i 400 acquirenti di questa versione, Alfa Romeo ha previsto la possibilità di partecipare ad un evento esclusivo che si terrà in Italia durante il quale sarà organizzata una specifica sessione di Guida Avanzata con Piloti-Istruttori Professionisti per apprendere a sfruttare al meglio il potenziale dell'Alfa Romeo 4C in totale sicurezza.
Per il resto le caratteristiche della vettura sono le stesse del modello che tra pochi mesi verrà lanciato sui mercati mondiali. Due posti e trazione posteriore, il look dell’Alfa Romeo 4c rappresenta l’essenza e la storia delle sportive del marchio. Agilità e potenza contenute in un design sinuoso ma anche aggressivo. La parte posteriore della vettura è avvolgente, spiccano imponenti passaruota, le fiancate sono tagliate da una scanalatura che contiene le due grosse prese d’aria laterali.
Anche gli interni si riconoscono per lo ‘spirito da pista’. I sedili sono confortevoli, avvolgono guidatore e passeggero ma hanno un assetto ribassato, in modo da simulare il contatto con la strada. Mentre la strumentazione ha un design che permette di tenere sotto controllo tutte le informazioni utili alla guida.
Sotto il cofano l’Alfa Romeo 4c monta un quattro cilindri 1750 Turbo Benzina a iniezione diretta da 240 CV che raggiunge ottime prestazioni. La casa dichiara oltre 250 km/h di velocità massima, e soli 4,5 secondi necessari per accelerare da 0 a 100 km/h. Risultati che derivano dall’utilizzo di soluzioni tecnologiche all’avanguardia, tra le quali si annoverano i materiali scelti per la sua realizzazione; basti pensare alla monoscocca completamente in fibra di carbonio con un peso di soli 65kg.
Alfa Romeo 4C, anteprima in Germania La sportiva compatta del marchio italiano esposta alla fiera Techno Classica di Essen, dedicata alle auto da collezione