Infiniti Q50, anteprima mondiale al Salone di Ginevra
09/03/2013
di Fabiana Muceli
Il primo modello della gamma Q è accompagnato dalla 2.2d, dalla Infiniti LE Concept e dalla QX70
[ Ginevra ] -
Anteprima mondiale della Infiniti Q50 al Salone di Ginevra. La prima esponente della gamma Q debutta alla kermesse europea nella sua versione più potente: berlina di lusso, è equipaggiata con il propulsore ibrido da 3.5 litri e 364 CV. Il design è morbido e accattivante, si distingue per la griglia frontale inedita e un equpaggiamento che si avvale delle ultime tecnologie applicate all'automotive.
Su tutti il sistema Direct Adaptive Steering, insieme a un sistema digitale dall'alto grado di personalizzazione e tutta la serie di dispositivi dedicati all'intera gamma Q50. Viene esposta nella tinta Hagane, colore disponibile esclusivamente per il modello. Insieme all'ibrida, debutta a Ginevra anche la Infiniti 2.2d, dotata del nuovo motore diesel di 2.2 litri, il primo quattro cilindri del marchio capace di prestazioni notevoli ed emissioni contenute: in totale 170 Cv e 115g/km di CO2.
Uno sguardo al futuro è invece concesso con la LE Concept, prima vettura completamente elettrica di Infiniti, definita dalla casa automobilistica come “lusso in movimento” contrapposto al generico “veicolo elettrico”. Elemento di sostanza che verrà mantenuto nella versione di produzione, con il debutto sul mercato previsto fra meno di due anni.
Nello stand Infiniti anche la monoposto di Sebastian Vettel, pluricampione di Formula Uno e vincitore di tre titoli mondiali. La vettura correrà la stagione 2013 e riporta il nuovo nome del team: Infiniti Red Bull Racing. Infine la FX, presentata alla stampa come QX70, accompagnata dai nuovi badge ufficiali che richiamano gli esordi di Infiniti, 24 anni fa. Tutti i modelli esposti al Salone di Ginevra sono chiamati ad incrementare i già ottimi risultati di vendita del marchio, fautore del +17% nel 2012. Attualmente Infiniti si muove a livello globale e la sua gamma è disponibile in 50 paesi.