Notizie
World Car design of the year 2013, vince la Jaguar F-Type
02/04/2013
di Grazia Dragone
La nuova regina delle sportive ha sbaragliato 43 auto in lizza, ottenendo gli allori della giuria per le sue linee pulite, espressione del nuovo linguaggio del marchio
|
[ New York ] -
Brilla la stella della Jaguar F-Type che riceve l’ambito riconoscimento World Car design of the year 2013 emergendo tra le 43 auto in corsa per il premio, ridotte da un panel di esperti di design a una rosa ristretta, prima della votazione finale da parte dei 66 membri della giuria.
Sulla F-TYPE, il panel ha dichiarato: “Il passo lungo, le sporgenze ridotte e i parafanghi svasati conferiscono all’auto una buona presenza. Il profilo in pianta rastremata verso la portiera enfatizza il muscolare parafango posteriore che ospita le ruote motrici”. Ed ancora::“L’esterno della Jaguar F-TYPE conserva l’eleganza propria di Jaguar nelle sue proporzioni orizzontali e nelle superfici arrotondate, pur apparendo molto dinamica. Ma il design degli interni è, se possibile, ancora più attraente. E’ chiaramente orientata sul guidatore, e la maniglia centrale per il passeggero è perfettamente integrata nella grande consolle centrale.Il design dei sedili, poi, è superbo.”
Entusiasti i vertici del marchio. Adrian Hallmark, Global Brand Director, Jaguar al Salone dell’Auto di New York, che ha ritirato il premio, ha dichiarato dal salone: “La F-TYPE è la prima vettura sportiva Jaguar purosangue lanciata da oltre 50 anni. La sua architettura e la sua tecnologia sono di classe mondiale, avvolte in un design evocativo e progressivo che potrebbe essere soltanto una Jaguar, Callum Unfiltered, come lo chiamiamo noi. E’ così dinamica e rifinata come solo una Jaguar sportiva potrebbe essere, ed è una proposta unica dal punto di vista delle prestazioni e del prezzo. Questa combinazione di fattori ha chiaramente ispirato i giurati di quest’anno, e siamo felici e onorati di ricevere questo premio”.
Le auto candidate per il premio World Car Design of the Year dovevano essere in vendita in almeno uno dei principali mercati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2012 e il 30 maggio 2013. Il panel di esperti che ha stilato la rosa delle auto per i giurati era composta da: Masatsugu Arimoto (Giappone – Giornalista freelance di design); Silvia Baruffaldi (Italia – Auto & Design ); Gernot Bracht (Germania – Pforzheim Design School); Sam Livingstone (U.K. – Car Design Research and Royal College of Art) e Tom Matano (USA – School of Industrial Design at Academy of Art University in San Francisco).
La Jaguar F-TYPE rappresenta la nuova sportiva due posti del brand Jaguar, caratterizzata da un motore anteriore trazione posteriore e progettata per offrire una guida dinamica e prestazioni eccezionali. Il design segue il nuovo linguaggio del brand Jaguar per le auto sportive, che si esprime attraverso linee più pulite realizzate grazie ad un utilizzo della tecnologia, come lo spoiler e le maniglie delle portiere a scomparsa.Gli interni offrono esclusivi materiali tecnici realizzati su misur.
Saranno tre le versioni disponibili sul mercato, F-TYPE, F-TYPE S e F-TYPE V8 S, equipaggiati rispettivamente con il nuovo motore Jaguar 3.0 litri V6 sovralimentato a benzina da 340 e 380 CV e il 5.0 litri V8 sovralimentato a benzina da 495 CV. Il Top della gamma Jaguar F-TYPE V8S scatta da 0 a 100 km/h in 4.3 secondi e raggiunge la velocità massima di 300 km/h, mentre la F-TYPE S V6 da 380 CV accelera da 0 a 100 km/h in 4.9 secondi e raggiunge i 275 km/h. I dati della F-TYPE indicano 5.3 secondi per passare da 0 a 100 km/h e punte massime di velocità che raggiungono i 260 km/h.
|
| |
|
|