Pikes Peak 2013: Sebastien Loeb con la Peugeot 208 T16
16/04/2013
di Fabiana Muceli
Il nove volte campione del mondo di rally guiderà il bolide durante la corsa in salita più alta del mondo
Sebastien Loeb, fuoriclasse della WRC e nove volte campione del mondo, guiderà la Peugeot 208 T16 in occasione della Pikes Peak International Hill Climb, in programma negli Stati Uniti il prossimo 30 giugno. Si tratta della corsa in salita più alta del mondo, un percorso tortuoso che attraversa il versante della montagna, fino al traguardo posto a quota 4.301 metri. Il cannibale e Peugeot Sport insieme per una sfida ostica, con tanto di vettura progettata e costruita per l'occasione, pronta ad affrontare la “Unlimited”, categoria più importante della competizione.
Un ritorno in grande stile, dopo la doppietta storica conquistata a Pikes Peak nel 1988 e nel 1989 con la Peugeot 405 T16 guidata da Ari Vatanen e Robby Unser. Un trionfo tale da ispirare la celebre pellicola “Climb Dance”, in omaggio al grande successo di Vatanen. La Peugeot 208 T16, nello specifico, saprà adattarsi al meglio alle caratteristiche del percorso, in quella che rappresenta una delle gare leggendarie degli USA, seconda solo alla 500 Miglia di Indianapolis.
Guanto di sfida raccolto con entusiasmo da Sebastien Loeb, assetato di nuove esperienze ed avventure. Dopo la GT World Series, arriva per lui anche la mitica gara Pikes Peak Hill Climb: ad attenderlo 156 curve impegnative, senza il supporto di un navigatore, a cui si aggiunge un importante dislivello di 1.500 metri che si supera in meno di 20 chilometri di gara.
L'obiettivo è ovviamente quello di raggiungere in testa il traguardo situato a quota 4.301 metri di altitudine, per conquistare il titolo di “Red Bull King of the Peak”. La Peugeot 208 T16 affronterà “la corsa verso le nuvole” con l'alettone posteriore della 908 trionfatrice alla 24 Ore di Le Mans e una carrozzeria interamente in carbonio. Per il motore, si parla di una potenza pari a 600 CV, i dettagli tecnici verranno resi noti a ridosso della gara.