Notizie
Suzuki SX4 S-Cross: con trazione integrale ALLGRIP
30/04/2013
di Fabiana Muceli
Quattro modalità azionabili dalla consolle, per differenti percorsi e tipologie di guida. Sul mercato in autunno
|
E' vicino al debutto il nuovo Crossover Suzuki SX4 S-Cross, presentato di recente al Salone di Ginevra. Dopo 45 anni di storia ed evoluzione del sistema 4x4, la casa giapponese ripropone il fuoristrada a trazione integrale con tecnologia ALLGRIP che sfrutta al massimo le quattro ruote motrici con le quattro modalità disponibili.
La modalità “Auto” consente di viaggiare a trazione esclusivamente anteriore, al meno di una perdita d'aderenza all'avantreno: solo in questo caso entrano in gioco anche le ruote posteriori, per una maggiore riduzione dei consumi e una guida pulita. La modalità “Sport” attiva la trazione sulle 4 ruote ad ogni pressione dell'acceleratore ed avvantaggia la velocità di percorrenza in curva. In caso di neve la funzione “Snow”, con trazione integrale sempre attiva (insieme al ETCS durante le accelerazioni).
Infine, per i percorsi impegnativi e con insidie, la modalità “Lock”: in questo caso si sceglie il blocco del differenziale, per una massima motricità fino ad una velocità di 60 km orari. Se si supera la velocità l'auto ritorna automaticamente in modalità Snow. Tutte le modalità sono azionabili attraverso il comando posizionato sulla consolle: “Auto” si attiva con la pressione di un dito, mentre le funzioni “Sport” e “Snow” possono essere scelte con la rotazione della manopola. La modalità “Lock” si attiva invece con un pulsantino sulla sinistra del comando.
Così equipaggiata, la Suzuki SX4 S-Cross si mostra pronta ad ogni percorso e garantisce al guidatore la soluzione migliore, con un occhio di riguardo ai consumi. L'arrivo sul mercato è previsto per il prossimo autunno.
|
| |
|
|