Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Formula Ferrari, i media ospiti di Maranello


09/05/2013

di Grazia Dragone

Il Cavallino illustra i risultati delle proprie strategie e i piani per il futuro nel solco dell’esclusività e dell’ecosostenibilità


Formula Ferrari, i media ospiti di Maranello [ Maranello ] - Oltre 250 giornalisti, provenienti da 34 paesi diversi, si sono dati appuntamento a Maranello, su invito della Ferrari, chiamati in occasione dell'evento Formula Ferrari riservato alla stampa. I rappresentanti dei media hanno potuto visitare, già martedì 7 maggio il nuovo Ferrari Store, recentemente ampliato e trasformato per offrire ai clienti un assaggio del mondo Ferrari.

In seguito, i giornalisti hanno fatto visita al Museo Ferrari per ammirare la mostra “Ferrari di un altro mondo, che presenta Mulotipi, cioè le vetture utilizzate per testare nuove tecnologie e sviluppare nuovi modelli, e l'esposizione dedicata alla nuova LaFerrari.

Nella giornata dell’8 maggio il gruppo ha partecipato a un lungo tour della fabbrica, comprendente il dipartimento Tailor Made, il reparto Classiche e la nuova area di assemblaggio motori.
I media hanno anche avuto modo di assistere a presentazioni riguardanti l'impegno di Ferrari in tema di sostenibilità e l'importanza attribuita in merito alla crescita della forza lavoro delle 2.900 persone che lavorano a Maranello. Il tour si è concluso con una conferenza stampa, dove l'Amministratore Delegato della Ferrari, Amedeo Felisa, ha spiegato la crescita e le recenti innovazioni del marchio Ferrari, illustrando gli investimenti in materia di ricerca e sviluppo per ridurre le emissioni di CO2 e aumentare potenza e guidabilità.

Il CEO di Maranello ha sottolineato quanto abbia pesato in questo settore la riduzione del peso delle vetture, ricordando come non si possa più parlare soltanto dell’uso dell’alluminio nella produzione dei telai ma di dodici diverse leghe di questo metallo. Felisa ha ribadito anche l’importanza del lavoro che viene fatto in Formula 1, un autentico laboratorio di ricerca tecnologica avanzata.
Nella visione del futuro illustrata da Felisa un ruolo importante lo giocherà l’attenzione alla sostenibilità. Tutti i nuovi edifici sono costruiti con criteri ecosostenibili: le strutture che ospiteranno da qui a due anni la Scuderia Ferrari saranno ad emissioni zero, anticipando gli standard europei previsti per il 2020.

L’intervento di Luca di Montezemolo ha sottolineato, invece, l'importanza del ruolo occupato dalla forza lavoro all'interno della società. Il Presidente ha annunciato la creazione di 250 nuovi posti di lavoro in Italia quest'anno, oltre a spiegare l'attuale fatturato per zona e le strategie fino al 2017.

“Baso i miei piani per Ferrari su quattro aree strategiche” - dice Montezemolo - “Il nostro spirito di squadra, la nostra passione, la nostra tecnologia estrema e la nostra esclusività” così ha riassunto il suo pensiero ai giornalisti arrivati da più di 30 paesi nel mondo.
Montezemolo ha annunciato del primo trimestre per Ferrari. Un totale di 1.798 vetture stradali vendute, escludendo le prevendite de LaFerrari, per un incremento del 4% rispetto al primo trimestre del 2012. Anche i ricavi sono aumentati dell’ 8%.

Il Presidente ha anche dichiarato l’intenzione di non voler aumentare il numero di Ferrari stradali prodotte nel 2013, che sarà inferiore alle 7000. “Voglio che Ferrari resti esclusiva” - ha spiegato. “Una Ferrari è come una bellissima donna, deve valere la pena di farsi desiderare. Mi rifaccio a ciò che ho imparato da Enzo Ferrari: se produciamo meno non inonderemo il mercato e ciò renderà anche le nostre vetture usate più desiderabili”.

Montezemolo ha anche parlato degli investimenti della Ferrari per il futuro con una forza lavoro internazionale di 2.900 persone. “Il mio sogno è quello di essere sostituito da qualcuno che sia cresciuto qui iniziando come operaio” - dice Montezemolo, che ha sottolineato come l’innovazione sia una delle chiavi di volta del successo della Ferrari – nessuno dei modelli in gamma segue le stesse linee di design – ognuno è unico dai modelli 12 cilindri come la FF a quelli 8 cilindri come la California che è ancora il modello più venduto negli USA.
Il Presidente ha voluto inoltre spiegare che Ferrari è il brand più forte al mondo con 95 articoli del Cavallino Rampante venduti al mondo ogni minuto.

Fotogallery
 Oltre 250 giornalisti, provenienti da 34 paesi diversi, si sono dati appuntamento a Maranello, su invito della Ferrari, chiamati in occasione dell'evento Formula Ferrari riservato alla stampa. Il tour si è concluso con una conferenza stampa, dove l'Amministratore Delegato della Ferrari, Amedeo Felisa, ha spiegato la crescita e le recenti innovazioni del marchio Ferrari, illustrando gli investimenti in materia di ricerca e sviluppo. Montezemolo ha anche parlato degli investimenti della Ferrari per il futuro con una forza lavoro internazionale di 2.900 persone.

News Correlate
Apple aiuta la Ferrari » Apple aiuta la Ferrari
Svelato in questi giorni il primo risultato della collaborazione tra l’azienda americana e la rossa Ferrari
Ferrari e Apple sempre più vicine » Ferrari e Apple sempre più vicine
Con l’inserimento di Eddy Cue nel CDA della Ferrari la relazione tra le due azienda si è decisamente consolidata
Ferrari World Design Contest, vince la Corea del Sud » Ferrari World Design Contest, vince la Corea del Sud
Gli studenti della scuola di Hongik di Seul si aggiudicano il concorso indetto da Maranello, con il concept “Eternità”

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]