Notizie
Ferrari World Design Contest, vince la Corea del Sud
19/07/2011
di Fabiana Muceli
Gli studenti della scuola di Hongik di Seul si aggiudicano il concorso indetto da Maranello, con il concept “Eternità”
|
Gli studenti della scuola di Hongik di Seul trionfano al Ferrari World Design Contest, concorso indetto dalla casa di Maranello e che ha coinvolto 50 scuole e università di tutto il mondo. L'obiettivo era immaginare la Ferrari del futuro, con centinaia di progetti in gara, presentati dai designer in erba.
Alla fine dei giochi la Corea del Sud si è imposta sullo IED di Torino (che ha gareggiato con il concept “Xezri”) ed il Royal College of Arts di Londra (con il “Cavallo Bianco”). Gli studenti hanno ideato un concept innovativo che porta il nome di “Eternità” e che, secondo la giuria Ferrari, ha saputo incarnare al meglio lo stile e le perfomance della Scuderia.
Kim Cheong Ju, Ahn Dre e Lee Sahngseok, allievi della scuola di Seul e autori del progetto, non riceveranno solo un premio in denaro, ma anche l'offerta di uno stage presso il Centro Stile della Ferrari. Non un semplice concorso, dunque, ma in un certo senso una forma di talent scout, una gara utile per la ricerca di nuovi talenti nelle scuole di design più prestigiose al mondo.
E pare che “Eternità” abbia impressionato positivamente Maranello: un mix di tecnologie avanzate e stile affascinante, “ammirevole per la qualità realizzativa”. Dopo essere partiti da un progetto in 2D, gli studenti coreani si sono lanciati in modelli virtuali in 3D con Autodesk Alias. A cui si aggiunge il modello fisico in scala 1:4.
Premi speciali anche per la Hongik University, a cui va l'Autodesk Design Award per il miglior utilizzo del software Alias nel processo di design. Ed il Most Unexpected Technological Solution assegnato al team della Jiangnan University (Cina), per le ardite soluzioni tecniche ideate con il concept “The Drake”.
|
| |
|
|