Notizie
Nuovo motore per la Nissan Juke: il diesel 1.5 dCi
14/06/2013
di Fabiana Muceli
Sviluppato dalla consolidata alleanza tra Nissan e Renault, permette una riduzione dei consumi e migliori prestazioni
|
Nuovo motore per la Nissan Juke: la SUV urbana della casa giapponese aggiunge alla gamma di propulsori la nuova generazione del diesel 1.5 dCi. Rappresenta un classico della produzione Renault e nasce dalla consolidata alleanza tra il marchio francese e la Nissan. Il 1.5 dCi si trova attualmente sul 40% delle Juke distribuite sul mercato dal 2010 ad oggi e si ripresenta con alcuni fondamentali aggiornamenti.
A cominciare dai 20 Nm in più di coppia massima, per un totali di 260 Nm a partire da 1.500 giri/min. Un'aggiunta garantita dalle modifiche agli iniettori piezo-elettrici e alla turbina. La potenza rimane ferma sui 110 CV, così come la velocità massima (si attesta sui 175 km orari) e l'accelerazione ( la Nissan Juke equipaggiata con il 1.5 dCi passa da 0 a 100 km orari in 11,2 secondi).
Si aggiunge di serie il sistema Start & Stop, mentre i rapporti del cambio sono stati rivisti per una riduzione dei consumi e il miglioramento della guidabilità: a tal proposito, sono più corte prima e seconda marcia. Le modifiche più rilevanti riguardano inoltre il sistema di ricircolo dei gas di scarico EGR e la nuova pompa dell'olio. Ancora una volta a favore della riduzione del consumo medio (inferiore del 12,5%, che passa da 4,8 a 4,2 l/100 km. Contemporaneamente si ha una riduzione delle emissioni di CO2, pari a 109 g/km.
Le modalità di guida sono tre, Eco, Normal e Sport. Vanno ad incidere sostanzialmente sulla sensibilità dell'acceleratore, nello specifico in modalità Eco dove la coppia è limitata a 220 Nm, ma con un valore massimo dello sprint e della prestazione. Il nuovo motore diesel 1.5 dCi potrà essere preferito per tutti i modelli della gamma Juke.
|
| |
|
|