Notizie
Nissan Juke NISMO RS, in Italia a partire da marzo
11/02/2015
di Grazia Dragone
Prezzi a partire da 30.000 euro per la nuova versione sportiva della gamma Juke
|
Dinamica e innegabilmente sportiva, la Nissan Juke NISMO RS si prepara al lancio commerciale in Italia, programmato per marzo prossimo, affiancandosi alla ricca gamma della famiglia NISMO. Realizzata grazie alla collaborazione tra Nissan e NISMO, la vettura sfodera un carattere ancora più performante, un telaio affinato, freni più potenti e nuove dotazioni extra. Design, aerodinamica e innovazioni traggono ispirazione direttamente al mondo delle corse.
“Nissan Juke NISMO ha fatto registrare una crescita in tutte le vendite Juke in Europa, un dato che indica chiaramente la grande richiesta di prestazioni da parte degli appassionati. La nuova versione NISMO RS, oltre a soddisfare questo desiderio, consolida la reputazione di NISMO in fatto di performance nell'era digitale”, ha dichiarato Guillaume Cartier, Senior Vice President Vendite e Marketing per Nissan Europe.
Il motore DIGT da 1,6 litri di NISMO RS è stato ulteriormente potenziato per consentire un’erogazione da 200 CV (147 kW) a 218 CV (160 kW), mentre la coppia nelle versioni a trazione posteriore con cambio manuale passa dai 250 Nm a ben 280 Nm. Per trasferire la potenza in modo ottimale dal telaio all’asfalto, i modelli 2WD montano un differenziale meccanico autobloccante (LSD) sull'avantreno.
I modelli a trazione integrale presentano il sistema Torque Vectoring di serie, oltre che la trasmissione Xtronic di Nissan e una coppia di 250 Nm. I modelli con trasmissione Xtronic montano di serie anche le leve al volante per la gestione della modalità manuale a otto rapporti.
Juke NISMO RS si distingue anche per la presenza di pinze dei freni rosse e del logo specifico RS collocato sul frontale e in coda. A bordo, il logo RS compare nel contagiri, all'interno del quadro strumenti rivestito in camoscio. La dotazione opzionale prevede i sedili sportivi ad alto contenimento Recaro, fari allo xeno, sistema Around View Monitor e pacchetto Safety Shield di Nissan, comprensivo delle funzioni Lane Departure Warning, Blind Spot Warning e Moving Object Detection.
Juke NISMO RS è disponibile in tre colori, White Pearl, Black Metallic e Silver Grey. Gli esterni si caratterizzano per la presenza di paraurti anteriori e posteriori ribassati, parafanghi più ampi, minigonne sottoporta, griglia anteriore a V con cromatura scura e spoiler di coda. Il look viene completato dalle calotte degli specchietti rosse e dal profilo rosso che definisce la parte inferiore dell'auto.
E i prezzi? Il listino parte da 30.000 euro per la versione DIG-T-218, mentre per la versione DIG-T-214 Xtronic (4wd) si dovranno sborsare fino a 33.500 euro.
|
| |
|
|