Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Peugeot 508 RXH: primo motore full hybrid Diesel al mondo


17/06/2013

di Fabiana Muceli

Il video della prova su strada: prestazioni di livello, consumi abbattuti e sistema ibrido d´avanguardia


Peugeot 508 RXH: primo motore full hybrid Diesel al mondo La Peugeot anticipa con la prova su strada il lancio della 508 RXH, vettura dotata del primo motore full hybrid Diesel al mondo, dallo stile hi-tech e le quattro ruote motrici. Un mix innovativo di eleganza, sportività e attenzione all’ambiente: carrozzeria rialzata, mascherina da vera supercar, paraurti rinforzati e paracolpi distribuiti. E il quattro cilindri Diesel 2.0 16V HDi FAP da 163 Cv e coppia massima di 450 Nm, affiancato dal motore elettrico da 27 kW (37 CV) a emissioni zero, che trasferisce la potenza alle ruote posteriori. Le emissioni si attestano sui 109 g/km di CO2, con un consumo di 4,2 l/100 km.

La caratteristica principale e inedita della Peugeot 508 RXH è il perfetto binomio tra la tecnologia diesel e quella elettrica. I motori possono funzionare insieme o separatamente, con il diesel che agisce sulle ruote anteriori e l'elettrico su quelle posteriori, con un sistema computerizzato (Power Train Management Unit) che gestisce le differenti tipologie di marcia e un cambio robotizzato a sei rapporti.



Le modalità di guida sono quattro: Auto (trazione elettrica), 4WD (due motori e la trazione sui due assi) e Sport (i motori al massimo senza nessun accorgimento sui consumi). Si aggiunge l'opzione Zev, dove il motore elettrico ha un'autonomia di quattro km alla velocità di 60 Km/h per un abbattimento dei consumi, con il diesel sempre pronto ad intervenire. La massima potenza si esprime ovviamente nella modalità Sport, quando diesel e ibrido vengono combinati e la Peugeot 508 RXH ha a disposizione quattro ruote motrici pronte ad agire su condizioni stradali anche difficoltose, su percorsi extraurbani o autostradali. Il motore elettrico (e la modalità Zev) è invece perfettamente reattivo nelle partenze o nella guida a basse velocità. Interviene sempre e comunque alle partenze, per facilitare lo spunto dell'auto.

L'allestimento è unico e include lo Start&Stop di ultima generazione, il Color Head Up Display a colori (su cui vengono segnalati i parametri della navigazione), lo Smartbeam (sistema di commutazione automatica degli abbaglianti), il freno di stazionamento elettrico automatico, la nuova telematica WIP Nav Evo ed i servizi Peugeot Connect. In optional l'Intelligent Electronic Key, il sistema audio Hi-Fi JBL® con diffusore centrale e trattamento acustico Arkamys ed i proiettori allo Xeno, gli interni in pelle o pelle e Alcantara.


News Correlate
Peugeot Hybrid4, test positivi in Val d’Isere » Peugeot Hybrid4, test positivi in Val d’Isere
Il brand transalpino ha continuato sulla strada della mobilità ecosostenibile, introducendo la tecnologia HYbrid 4 anche su altri modelli della gamma
Peugeot 508 RXH: ecco il listino » Peugeot 508 RXH: ecco il listino
Tante dotazioni per il suv ibrido che arriverà nelle concessionarie a partire da maggio prossimo
Nuova Peugeot 508 RXH, la prima ibrida diesel » Nuova Peugeot 508 RXH, la prima ibrida diesel
Il debutto al Salone di Francoforte 2011, intanto cominciano a diffondersi le prime immagini ufficiali

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]