Peugeot 508 RXH: primo motore full hybrid Diesel al mondo
17/06/2013
di Fabiana Muceli
Il video della prova su strada: prestazioni di livello, consumi abbattuti e sistema ibrido d´avanguardia
La Peugeot anticipa con la prova su strada il lancio della 508 RXH, vettura dotata del primo motore full hybrid Diesel al mondo, dallo stile hi-tech e le quattro ruote motrici. Un mix innovativo di eleganza, sportività e attenzione all’ambiente: carrozzeria rialzata, mascherina da vera supercar, paraurti rinforzati e paracolpi distribuiti. E il quattro cilindri Diesel 2.0 16V HDi FAP da 163 Cv e coppia massima di 450 Nm, affiancato dal motore elettrico da 27 kW (37 CV) a emissioni zero, che trasferisce la potenza alle ruote posteriori. Le emissioni si attestano sui 109 g/km di CO2, con un consumo di 4,2 l/100 km.
La caratteristica principale e inedita della Peugeot 508 RXH è il perfetto binomio tra la tecnologia diesel e quella elettrica. I motori possono funzionare insieme o separatamente, con il diesel che agisce sulle ruote anteriori e l'elettrico su quelle posteriori, con un sistema computerizzato (Power Train Management Unit) che gestisce le differenti tipologie di marcia e un cambio robotizzato a sei rapporti.
Le modalità di guida sono quattro: Auto (trazione elettrica), 4WD (due motori e la trazione sui due assi) e Sport (i motori al massimo senza nessun accorgimento sui consumi). Si aggiunge l'opzione Zev, dove il motore elettrico ha un'autonomia di quattro km alla velocità di 60 Km/h per un abbattimento dei consumi, con il diesel sempre pronto ad intervenire. La massima potenza si esprime ovviamente nella modalità Sport, quando diesel e ibrido vengono combinati e la Peugeot 508 RXH ha a disposizione quattro ruote motrici pronte ad agire su condizioni stradali anche difficoltose, su percorsi extraurbani o autostradali. Il motore elettrico (e la modalità Zev) è invece perfettamente reattivo nelle partenze o nella guida a basse velocità. Interviene sempre e comunque alle partenze, per facilitare lo spunto dell'auto.
L'allestimento è unico e include lo Start&Stop di ultima generazione, il Color Head Up Display a colori (su cui vengono segnalati i parametri della navigazione), lo Smartbeam (sistema di commutazione automatica degli abbaglianti), il freno di stazionamento elettrico automatico, la nuova telematica WIP Nav Evo ed i servizi Peugeot Connect. In optional l'Intelligent Electronic Key, il sistema audio Hi-Fi JBL® con diffusore centrale e trattamento acustico Arkamys ed i proiettori allo Xeno, gli interni in pelle o pelle e Alcantara.
Peugeot Hybrid4, test positivi in Val d’Isere Il brand transalpino ha continuato sulla strada della mobilità ecosostenibile, introducendo la tecnologia HYbrid 4 anche su altri modelli della gamma
»
Peugeot 508 RXH: ecco il listino Tante dotazioni per il suv ibrido che arriverà nelle concessionarie a partire da maggio prossimo