Notizie
Garmin HUD, le informazioni della vettura sul parabrezza
09/07/2013
di Fabiana Muceli
In vendita negli Stati Uniti al prezzo di 129,99 dollari. Probabile la commercializzazione in Europa. Le caratteristiche
|
Garmin HUD (ovvero head-up display) è un dispositivo innovativo in grado di proiettare le informazioni della vettura direttamente sul parabrezza. Prossimo alla commercializzazione, è stato preceduto da alcuni tentativi: alcune app per smartphone hanno cercato di proporre il servizio, ma con scarsi risultati, dovuti principalmente al limite rappresentato dalla scarsa visibilità dello schermo riflesso sul vetro anteriore della vettura. La Garmin ha dunque deciso di sviluppare la tecnologia attraverso i navigatori satellitari del marchio e gli smartphone di supporto.
L'HUD si interfaccia con il telefono in modalità wireless, tramite Bluetooth, per ricevere i dati dalla Rete. I sistemi operativi compatibili sono quelli in cui è possibile utilizzare le app StreetPilot o Navigon: Android, iOS e Windows Phone 8. La visibilità è garantita da una pellicola trasparente collocata all’interno del vetro. In questo modo, il guidatore avrà a disposizione sul parabrezza informazioni come la direzione da prendere, la distanza dalla svolta, la velocità di marcia, il limite consentito, l’orario previsto per l’arrivo a destinazione, gli aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni del traffico e sulla localizzazione degli autovelox.
Il tutto senza mai distogliere lo sguardo dalla strada, come sottolineato da Dan Bartel, vice presidente delle vendite mondiali di Garmin. E attraverso una grafica semplice e chiara, così da non provocare eccessive distrazioni. In caso di percorsi complessi, come svincoli con più alternative, il sistema HUD visualizzerà anche i dettagli sulla corsia esatta da imboccare.
Sempre tramite la connettività Bluetooth, inoltre, le indicazioni stradali possono essere anche audio, tramite l'impianto stereo dell’auto. Garmin HUD arriverà sul mercato USA nel corso dell’estate, al prezzo di 129,99 dollari (100 euro). La commercializzazione in Europa non è stata ancora confermata, ma è molto probabile lo sbarco anche nel vecchio continente.
|
| |
|
|