Notizie
Guida connessa, arriva Telemaco
05/02/2017
di Giovanni Iozzia
Un sistema, prodotto da STMicroelectronics, che mira a supportare la prossima generazione di servizi
|
La STMicro electronics, leader globale nei semiconduttori, negli ultimi tempi ha notevolmente migliorato le prestazioni e la sicurezza dei suoi più recenti processori Telemaco, nati per supportare servizi più sofisticati per la guida connessa.
I sistemi telematici che controllano i sensori di bordo e scambiano informazioni con il Cloud diventano sempre più sofisticati dovendo supportare servizi ad alto valore tra i quali, ad esempio, la diagnostica a distanza del veicolo, l’assistenza stradale e gli aggiornamenti del software tramite connessione wireless.
Funzioni di infotainment come servizi personalizzati in base alla geo-localizzazione, o accesso a contenuti e contatti personali, rappresentano ulteriori vantaggi offerti agli utenti finali. Secondo ABI Research, entro il 2021 più del 72% delle nuove autovetture nel mondo saranno equipaggiate con sistemi telematici di serie e ci sono opportunità anche nel settore dei sistemi installati post-vendita.
Il sistema Telemaco di ST è pensato proprio per massimizzare l’accesso da parte degli utenti a questi servizi di guida connessa grazie all’integrazione, a costi contenuti e in un singolo chip, delle funzioni di processore per la telematica, di connettività sicura all’interno del veicolo, di potenziamento del segnale audio. A differenza dei dispositivi alternativi, normalmente basati su un application processor o un modem GSM con CPU integrata, Telemaco3 di ST è pensato specificamente per applicazioni telematiche e offre quella flessibilità aggiuntiva che permette di scegliere il tipo di collegamento, ad esempio 2G, 3G, o 4G. Per di più l’interfaccia sicura con la rete interna dell’auto è ulteriormente migliorata da un acceleratore crittografico hardware, e la connettività è ampliata con il supporto per Gigabit Ethernet e con l’opzione di ospitare un modulo Wi-Fi da utilizzare come hotspot a bordo dell’automezzo.
«Le moderne applicazioni di guida connessa - ha affermato Antonio Radaelli, direttore della Infotainment, Automotive Digital Division di STMicroelectronics - hanno dimostrato agli automobilisti che i servizi telematici li aiutano ad ottenere maggiori soddisfazioni dalla propria auto e dal viaggio; inoltre continuano a nascere servizi nuovi e sempre più sofisticati. I nostri nuovi chip Telemaco3 sono gli unici controllori del settore progettati appositamente per la connettività e la telematica con le prestazioni necessarie per supportare la prossima generazione di servizi per la guida connessa. Offrono agli OEM dell’automobile e ai fornitori di sistemi installati post-vendita l’opportunità di commercializzare nuovi entusiasmanti prodotti».
Il sistema Telemaco3 comprende i circuiti integrati STA1175, STA1185 e STA1195 che permettono di scegliere tra varie opzioni tra cui un gran numero di interfacce CAN e il sottosistema opzionale DSP, offrendo all’utente la possibilità di adeguare il proprio progetto a diverse esigenze. I campioni di questi dispositivi sono già disponibili per i clienti chiave, la piena produzione è prevista a partire dal dicembre 2017.
|
| |
|
|