Notizie
Audi S3 sul mercato, anche in versione Sportback
19/07/2013
di Grazia Dragone
Le sportive di Ingolstadt Audi S3 e S3 Sportback si apprestano al lancio commerciale
|
Nuove soluzioni tecniche in arrivo per le sportive tedesche Audi S3 e S3 Sportback, pronte per l’arrivo sul mercato. Le vetture si affidano per la propulsione al nuovo motore 2.0 TFSI da 300 CV con coppia di 380 Nm, le cui prestazioni risultano innegabilmente sportive. Secondo i dati ufficiali dichiarati, la velocità massima, limitata elettronicamente, si ferma a quota 250 km/h e, in abbinamento al cambio S tronic, l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 4,8 secondi (4,9 secondi per la S3 Sportback).
Pur risultando più performante rispetto al precedente 4 cilindri, grazie all’aggiunta di ulteriori 35 CV di potenza e, il propulsore promette maggiore efficienza grazie all’adozione di soluzioni tecnologiche avanzate come la doppia iniezione, l’Audi valvelift system e lo Start&Stop.
Tutto ciò, insieme alla tecnica di costruzione leggera Audi Ultra, ha permesso di ottenere un risparmio fino a 60 kg rispetto alla precedente generazione. Ora, la Audi S3 vanta un consumo medio di soli 6,9 l/100 km, con una riduzione di 1,5 l/100 km rispetto al precedente modello.
Inoltre, la trazione integrale quattro di serie garantisce il giusto drive-to-fun ma in piena sicurezza in ogni situazione. In abbinamento troviamo la trasmissione manuale a 6 rapporti o al cambio S tronic a doppia frizione e 7 velocità. In entrambi i casi, l’assetto sportivo, ribassato di 25 mm, e i cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici in misura 225/40 R18, rendono il comportamento dinamico ancora più preciso.
Audi S3 e S3 Sportback sono riconoscibili per un look che fonde sportività ed eleganza. Le vetture sfoggiano una calandra single frame in colore grigio platino, paraurti specifici con prese d’aria maggiorate, spoiler alla sommità del lunotto e pinze freno laccate in nero. A questi si aggiungono gli specchietti retrovisori in look alluminio.
Ricca anche la dotazione di serie specifica che prevede: climatizzatore automatico comfort, fari xeno plus con luci diurne in tecnologia LED, sedili sportivi rivestiti in alcantara/pelle, Audi sound system. Competitivi anche i prezzi.
Audi S3 è in vendita a partire da 38.350 euro, che salgono a 40.550 euro in presenza del cambio S tronic. Per quanto riguarda, invece, la S3 Sportback, il prezzo è parte da 39.200 euro per la versione manuale e 41.400 euro per la variante con cambio S tronic.
La consegna inizierà ad agosto per l’Audi S3 e a settembre per l’Audi S3 Sportback.
|
| |
|
|