Audi S1 e S1 Sportback, a Ginevra debuttano le sportive di Ingolstadt
13/02/2014
di Grazia Dragone
Carattere dunamico e tratti estetici inconfondibili caratterizzano le sportive dei Quattro Anelli
Ritornano sul mercato i modelli di punta della compatta Audi A1, S1 e Audi S1 Sportback, che potremo ammirare nel prossimo e ormai imminente Salone di Ginevra, in seguito al quale è programmata la commercializzazione.
Audi S1 e S1 Sportback rappresentano un autentico riferimento nella loro categoria in fatto di prestazioni dinamiche. Già nel 1980 un’Audi S1 aveva ottenuto una fama leggendaria grazie alle vittorie nel World Rally Championship. Ora si parla di un atteso ritorno, ma questa volta in due versioni stradali.
Sia l’Audi S1 a tre porte che l’Audi S1 Sportback a 5 porte adottano un quattro cilindri ad alte prestazioni. Il TFSI 2.0 è abbinato a un turbocompressore in grado di assicurare la potenza di 170 kW (231 CV). Il motore due litri consente uno scatto da fermo a 100 km/h, per Audi S1 e S1 Sportback, rispettivamente pari a 5,8 e 5,9 secondi, mentre la velocità massima raggiunge i 250 km /h.
Come tutti i modelli appartenenti alla famiglia S, Audi S1 e S1 Sportback sono equipaggiate con la trazione integrale permanente quattro, che sfrutta una frizione idraulica multidisco piazzata al retrotreno. La gestione elettronica della trazione integrale è abbinata anche al differenziale elettronico che gestisce la funzione di torque vectoring. Su entrambe le Audi S1 sono state montate sospensioni sportive specifiche, con supporti modificati all’anteriore e una configurazione indipendente a quattro bracci al retrotreno. Gli ammortizzatori dell’Audi S1 sono regolabili attraverso l’Audi drive select adaptive dynamics.
I due modelli vengono proposti con cerchi da 17 pollici abbinati a pneumatici 215/40 R17, oppure, in opzione, da 18 pollici con ruote 225/35 R18.L'Audi S1 e S1 Sportback sono immediatamente riconoscibili. I fari xeno plus sono nuovi, mentre le luci posteriori a LED sono dotate di una nuova grafica. Una serie di dettagli, come le minigonne laterali e il sistema di scarico, vantano uno stile sorprendente. Quattro nuovi colori esterni completano il catalogo delle tinte. Tra gli elementi estetici più caratterizzanti spiccano, infine, le ampie prese d’aria e il grande spoiler posteriore.
L’ambiente è dominato da un’atmosfera total black. Di serie troviamo i sedili sportivi con finitura mista pelle Milano e tessuto Olympic, volante sportivo a tre razze, pedaliera in alluminio, oltre al climatizzatore automatico, l’impianto audio CD a sei altoparlanti con schermo retraibile da 6,5 pollici, connessione Aux, lettore SD card e Bluetooth.
Ricco anche il carnet di optional disponibili, che include i sedili sportivi S rivestiti in pelle Nappa, il pacchetto interno quattro che aggiunge pannelli verniciati in nero lucido, rosso o giallo alla console centrale e al guscio posteriore dei sedili, apertura e avviamento keyless, navigatore MMI plus con hard disk, Bose surround system.
In Germania le due vetture saranno disponibili a partire dal secondo trimestre del 2014 con prezzi a partire da 29.950 euro per la S1 e 30.800 euro per la S1 Sportback.