Notizie
Nuove Subaru Viziv-Concept e WRX Concept
13/09/2013
di Gianluca Maxia
Due le novità che la Subaru presenta al Salone di Francoforte 2013, una un suv compatto e laltra l´erede della mitica Impreza WRX
|
[ Francoforte, Germania ] -
Non sono esattamente due anteprime mondiali, perché già al Salone di Ginevra e a quello di New York si erano viste, ma anche qui a Francoforte, la Subaru ripropone questi due concept che sono ad uno stadio decisamente avanzato, cercando così consensi e pareri da pubblico del salone tedesco. Negli ultimi progetti realizzati dal costruttore delle pleiadi l'attenzione all'opinione del pubblico è stata posta sempre di più in considerazione, forse anche perchè vetture come la Suabru Impreza due volumi, che fu davvero bocciata dagli appassionati solo per l'estetica, hanno generato terremoti interni.
Quell'amara esperienza ha insegnato molto, infatti la WRC Concept si distingue per una linea davvero ben fatta, ricca di sportività e dinamismo, ma anche di una certa classe. Le volontà di renderla una coupé a quattro porte con fiancate muscolose e tese nella forma a cuneo rende davvero piacevole l'aspetto esterno della vettura. Il nome impreza on compare minimamente nel nome di questo concept, ed è gìusto che sia così perchè esternamente le due vetture non potrebbero essere più diverse.
I dati di questa nuova WRX parlano di 4.520 millimetri in lunghezza, un passo lungo 2.760 mm, larghezza di 1.890 mm ed altezza 1.390 mm. Monta cerchi in lega da 20 pollici e veste gomme 245/40 ZR20. A livello tecnico è nota solo la presenza del motore quattro cilindri boxer, che indiscrezioni vogliono da 2.5 litri e con una potenza massima di circa 300 CV. E’ inoltre presente la trazione integrale Symmetrical AWD, mentre il tetto in fibra di carbonio aiuta ad abbassare il baricentro.
La Subaru Viziv ha invece debuttato al salone di Ginevra ed è un crossover lungo 4.32 metri, largo 1.90 metri ed alto 1.51 metri; vanta un passo di 2.64 metri e si caratterizza per l’originale sistema d’ingresso: le portiere sono ad ala di gabbiano e sono distribuite una per lato. Utilizza una piattaforma ibrida di ultima generazione. E’ composta dal boxer a gasolio con cilindrata di 2 litri e da una coppia di unità elettriche, alimentate da un pacco batterie agli ioni di litio e ciascuna deputata a muovere una ruota posteriore. Il cambio è automatico a variazione continua.
|
| |
|
|