Notizie
Nissan E-NV200, il futuro della mobilità è già qui
18/11/2013
di Grazia Dragone
In anteprima al Salone di Tokyo arriva il nuovo veicolo commerciale a trazione elettrica, rivoluzionario e alternativo
|
La strategia dei grandi brand dell’automotive continua a puntare sui veicoli elettrici, declinati, ormai, in ogni possibile variante. Lungimiranti e attenti alla salvaguardia ambientale, i costruttori del Sol Levante, rappresentano i veri pionieri del mercato ecosostenibile. Tra essi Nissan è sicuramente uno dei più rappresentativi.
Da Yokohama giungono interessanti dichiarazioni, che guardano alla mobilità sostenibile, e che potremo apprezzare in vista del prossimo Salone di Tokyo, dove lo stand dedicato al marchio vedrà la presenza del nuovo veicolo commerciale 100% elettrico e-NV200, atteso sul mercato interno a partire dal 2014 ed in seguito nel resto del pianeta.
Nissan e-NV200 è il secondo modello completamente elettrico della gamma disponibile a livello globale, dopo il best seller Nissan LEAF. In Italia il veicolo è stato presentato in occasione del recente salone dedicato all'energia e alla mobilità sostenibile, H2R 2013 all'interno di Ecomondo a Rimini, in attesa della commercializzazione sul mercato italiano prevista per la seconda metà del 2014.
Oltre ad offrire la spaziosità e la praticità dei van tradizionali, e -NV200 aggiunge emissioni completamente assenti di CO2. Tra le novità spiccano l'attacco elettrico nel bagagliaio per attività all'aria aperta o per un'alimentazione d'emergenza, oltre al sistema telematico avanzato.Nissan insieme alle istituzioni nipponiche sta valutando il possibile impiego di e -NV200 come mezzi di trasporto per i servizi pubblici, oltre alla creazione di un programma di informazione per i cittadini.
Nissan e la città di Yokohama stanno collaborando al progetto Yokohama Mobility Project Zero, un'iniziativa congiunta per dare vita a una nuova mobilità, orientata a ridurre al minimo l'impatto delle emissioni in ambito urbano.
Proposte di impiego di e-NV200 stanno nascendo anche a Barcellona, dove esiste un accordo di cooperazione con la città di Yokohama per la formazione e lo sviluppo di città intelligenti. L'idea è di utilizzare e-NV200 come taxi cittadino e sono in corso i preparativi per installare una rete di stazioni di ricarica rapida e aree di parcheggio dedicate ai veicoli elettrici.
|
| |
|
|