Notizie
Nissan vince a Detroit
17/01/2017
di Gianluca Maxia
La Nissan Vmotion 2.0 concept è stata premiata al Salone di Detroit, e si dimostra una vera finestra sull’innovazione automobilistica
|
[ Detroit, USA ] -
Il concept futuristico Vmotion 2.0 targato Nissan, immagina come viaggeremo tra qualche anno, ed è stato premiato durante il Salone dell'auto di Detroit, organizzato dalla North American International Auto Show NAIAS, aggiudicandosi il “EyesOn Design 2017” nella categoria “Best Concept Vehicle”. La Nissan Vmotion 2.0 concept si aggiudica anche il titolo di “Best Innovative Use of Color, Graphics and Materials”.
Lunga 4.860 mm, larga 1.890 mm e alta 1.380 mm, questa concept car quattro porte potrebbe suggerire qualcosa della futura generazione di Altima, considerate le misure. Ma potrebbe anche restare semplicemente un esercizio di stile, nel quale il frontale Vmotion potrebbe prefigurare i futuri stilemi del marchio nipponico.
Il livello tecnologico di questa vettura è molto alto e prefigura un po’ tutte le caratteristiche dei sistemi che Nissan raggruppa sotto l’acronimo N.I.M., ovvero Nissan Intelligent Mobility. Queste tecnologie comprendono tre aree fondamentali di innovazione; Intelligent Driving, Intelligent Power e Intelligent Integration. Di fatto sono fonte di ispirazione per il potenziamento, la guida e l’integrazione delle auto nella società. Dalle auto che ti lasciano scendere e parcheggiano da sole alle autostrade che ricaricano il tuo veicolo elettrico mentre guidi, sono tutte innovazioni che appartengono a un futuro davvero vicino, secondo i tecnici di Nissan.
L’abitacolo, oltre a comprendere quattro sedute singole, include anche una strumentazione impostata secondo il concetto “Gliding Wing”, che consente anche al passeggero frontale di notare le indicazioni, tramite uno speciale schermo distribuito in estensione sulla plancia. I passeggeri in seconda fila dispongono di un altro display di supporto, come segnalato dalle foto. Infine, lo stile minimalista dell’abitacolo, allo stesso tempo curato e rivestito con materiali di pregio, è esaltato dalle colorazioni metalliche di alcuni dettagli, in particolare l’impiego della tinta “copper”, una tonalità calda sempre più utilizzata per le produzioni di design, in base a quanto segnalato.
|
| |
|
|