Notizie
Al Motor Show, il Tractor Pulling riscuote grande successo
07/12/2009
di Maura De Sanctis
Su terra battuta e a suon di rombate, si sono sfidati i trattori di Tractor Pulling Italia
|
Nato negli anni 30 in America, giunto poi in Europa, il Tractor Pulling, è uno sport che a poco a poco ha conquistato anche la tifoseria italiana. Si tratta di uno sport estremo che vede trattori appositamente modificati con motori fino a 7000 cv, l’aquivalente di tre motori d’aereo, trainare slitta vale a dire un rimorchio zavorrato che può arrivare fino a 25000 kg di peso, lungo una psita di terra battuta lunga 100 metri. Dopo diversi anni d’ombra, è giunto al Motor Show di Bologna, per regalarci spettacoli unici ed avvincenti grazie anche all’impegno ed alla perseveranza della società sportiva Tractor Pulling Italia.
Parlando con lo speaker Domenico Bucci abbiamo appreso come questo sport sia veramente il frutto di una grande passione e nulla di più. Non ci sono grandi premi né tantomeno riconoscimenti ma soltanto una grande soddisfazione per chi con grande impegno e fatica partecipa alle competizioni. In ogni categoria, il conducente è sia un tecnico che ben conosce le parti meccaniche sia un amante della sua macchina. Ogni tracteur è decorato nei minimi dettagli ed anche i nomi non sono scelti a caso, essi sono espressione del carattere del pilota.
La partenza è spettacolare, nulla da invidiare alle mitiche auto da competizione, ogni secondo è essenziale, ogni metro guadagnato verso il traguardo è una conquista. Il segreto è nel bilanciamento oltre quello di salvare la potenza del trattore. Gli spettatori urlano ed accompagnano il rombo del primo trattore che si appresta ad entrare in pista: Cuore Rosso con alla guida Luca Fabbri avanza e si posiziona sul terreno appena sollevato. Durante il suo progresso sempre più difficile la partecipazione della folla è viva, scema dopo il fallimento o esulta in una vittoria.
Uno dopo l’altro, avanzano i tractor Dragon Furg guidato da Mariani Fabio, Power Star da Massimiliano Vanzini, Blu Tornado da Gianluigi Barboncini, Starlight Express3 DA Mozzoni Romano e Tornado 2 guidato da Giuseppe Bandino. Dopo una lunga attesa, si conosce finalmente il vincitore, è Tornado 2, negli occhi del pilota tanta soddisfazione.
In uno spettacolare pattinaggio, con la terra sollevata, il rumore ed il furore la fanno da padroni: qualcosa di cui stupirsi soprattutto se è la prima volta che si assiste ad una gara simile. Insomma, tra agonismo e spettacolo, anche il tractor pulling è capace di regalare forti emozioni. E se volete ancora provare forti sensazioni, affacciatevi domani al Motor Show al padiglione numero 22.
|
| |
|
|