Notizie
Arriva la Bmw K 1600 GTL Exclusive 2014
24/11/2013
di Giovanni Iozzia
Una moto da turismo di altissimo livello dotata della più raffinata tecnologia e del design più elegante
|
[ Los Angeles, Stati Uniti ] -
Un vero e proprio salotto, altamente tecnologico, montato su due ruote. Stiamo parlando della Bmw K 1600 GTL Exclusive, una moto da turismo di altissimo livello dotata della più raffinata tecnologia e del design più elegante ma anche più comodo per il conducente ed anche per un eventuale passeggero.
Il motore è un eccezionale 6 cilindri in linea, quattro tempi, raffreddato a liquido, 4 valvole per cilindro, 1.649 cc di cilindrata con una potenza 118 kW (160 CV) a 7,750 rpm, in grado di raggiungere e superare il 200 chilometri orari. L’alimentazione è ad iniezione elettronica digitale; il catalizzatore è a 3 vie regolato mediante sonda lambda, in conformità con le normative Euro-3.
L’impianto elettrico è dotato di un alternatore a 580 W; la frizione è a dischi multipli in bagno di olio, il cambio a 6 marce ad innesti frontali a dentatura elicoidale con una trasmissione secondaria ad albero cardanico, il telaio è a doppia trave in alluminio a culla aperta. I cerchi delle ruote sono in lega di alluminio (anteriore 3.50 x 17, posteriore6.00 x 17); il pneumatico anteriore è 120/70 ZR 17, quello posteriore è 190/55 ZR 17. Ottimi i freni: quello anteriore a doppio disco, diametro 320 mm, pinza fissa a 4 pistoncini; il posteriore a disco singolo, diametro 320 mm, pinza a 2 pistoncini. E’ dotata di ABS BMW Motorrad ABS di serie, versione semi-integrale.
La 1600 GTL Exclusive è lunga 2,489 millimetri, larga 1,000 millimetri (compresi gli specchi), altezza 1,465 mm (senza gli specchi) , altezza della sella 750 millimetri. Pesa 360 chilogrammi che, con i 196 chili di carico utile, può arrivare ad un totale di 540 chili.
Ma la caratteristica più importante della nuova Bmw è il livello di qualità raggiunto dalla sua estetica e dalla sua dotazione tecnologica.
I vari strati di vernice le garantiscono un livello che ha ben pochi rivali. Il bianco metallizzato è mescolato perfettamente con il magnesio metallizzato opaco e integrato con i numerosi dettagli cromati, con le selle abbinate e una vasta varietà di altri particolari.
La chiusura centralizzata con sistema di allarme e sella riscaldabile con schienale sono di serie; ESA II, DTC, RDC, LED fari supplementari, fari adattivi allo xeno, una seconda luce di stop e illuminazione a terra anch’essi sono di serie per permettere il massimo comfort di viaggio.
Altri dettagli assolutamente esclusivi ed eccezionali sono : l’Hill Start Control che assiste la partenza in salita senza sforzo; il Ride Keyless che rilascia automaticamente il bloccasterzo, l’accensione, il tappo del serbatoio del carburante e il sistema di allarme quando la chiave si avvicina alla moto (2 metri). L’antenna della radio è integrata in modo invisibile nel topcase di serie, e la luce diurna con tecnologia a LED garantisce miglior visibilità e sicurezza. Le funzioni del Bmw computer di bordo Pro sono state migliorate. Il prezzo di questo eccezionale due ruote è di oltre 34.000 euro.
|
Fotogallery |
|
|
| |
|
|