Notizie
Dakar 2° stage: vince Stephane Peterhansel, Sunderland si impone per le bike
06/01/2014
di Domenico Scalera
Per i Quads il vincitore della seconda tappa è Petronelli. Peterhansel e Barreda Bort guidano la classifica generale
|
[ San Luis - San Rafael, Argentina ] -
La seconda tappa della Dakar 2014 collega San Luis a San Rafael, ed è la prova speciale più veloce del rally, almeno nella prima parte, negli ultimi 100 km si incontreranno le prime dune grige del Nihuil, e di sicuro hanno messo alla prova i mezzi e i concorrenti. Per le categorie Bikes e Quads la prova speciale sarà di 359 km, per le Cars di 433 Km mentre per i Tracks di 400 km, per tutti un tratto di collegamento di 304 km.
Per le Cars, Stephane Peterhansel ha dominato la prova speciale della seconda tappa con un tempo di 3h52’05’’ con un vantaggio di soli 46 secondi su Carlos Sainz su Buggy SMG Original. Il terzo posto è andato al pick-up Toyota di Giniel De Villiers con un ritardo dal leader di 5’34’’. Il quarto posto è di Nanni Roma a 7’25’’, segue Nasser Al-Attiyah a 7’44’ e Terranova più distanziato a 12’41’’ tutti a bordo di Mini. In settima posizione un duo francese Chabot-Pillot su SMG Original, seguono i connazionali su Lavieille-Garcin su Haval, in nona posizione la Ford Ranger di Lucio Alvarez e a chiudere in decima posizione la Mitsubishi ASX del duo brasiliano Varela–Gugelmin con un ritrado di 28’06’’ dal leader. Il vincitore della tappa di ieri Carlos Sousa è in ritardo, pertanto la classifica generale vede in testa Stephane Peterhansel seguito da Carlos Sainz a 28’ e in terza posizione Al-Attiyah a 4’10’’.
Per la categoria delle Bike, la vittoria è andata alla Honda CRF 450 Rally del centauro britannico Sam Sunderland con un tempo di 3h42’10’’, il secondo posto è del cileno Francisco “Chaleco” Lopez su moto KTM distanziato di soli 39 secondi, terza posizione per il vincitore della prima tappa lo spagnolo Barreda Bort con moto Honda a 2 min dal leader. In quarta posizione il portoghese Faria su KTM a 4’07’’, seguono Duclos su Sherco a 5’51’’, l’australiano Grabham a 7’15’’ e Casteu a 7’27’’ entrambi su moto KTM. In ottava posizione la Honda del portoghese Goncalves, alle sue spalle lo spagnolo Mark Coma su KTM a 8’23’’m in decima il campione francese Cyril Despres su Yamaha distanziato dal leader di 8'43’’. In classifica generale resta al comando Barreda Bort seguito da Lopez 2’03’’m in terza posizione sale il vincitore della tappa odierna Sunderland a 2’33’’.
Per la categoria dei Quads il vincitore della tappa è l’argentino Marcos Petronelli, che balza al comando anche in classifica generale, il secondo posto di tappa và al connazionale Bonetto su quad Honda a 2’54, mentre in terza posizione giunge il polacco Sonik a 4’57’’. In quarta posizionem Hussini su Honda a 6’06’’ e Lafuente su Yamaha a soli 5 secondi da quest’ultimo.
I Trucks devono ancora giungere sul traguardo, al CP è in testa il Camion Maz guidato dal bulgaro Saiarhei Viazovich, ma la lotta è ancora aperta. La vittoria di ieri è andata al truck Kamaz di Mardeev, seguito dal Tara di Loprais a 10 secondi e Van Vliet su truck Man distanziato di soli 21 secondi, in quarta posizione il camion Iveco di De Robby a 1’33’’ dalla vetta.
|
| |
|
|