Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Lo stand Volkswagen al Salone di Detroit


20/01/2014

di Grazia Dragone

Veicoli ecosostenibili e vetture abbinate a motori tradizionali caratterizzano le proposte del marchio di Wolfsburg


Lo stand Volkswagen al Salone di Detroit [ Detroit ] - Il ricco parterre di Wolfsburg al Naias di Detroit dedica agli automobilisti d’Oltreoceano soluzioni per la mobilità sostenibile senza dimenticare qualche tocco di sportività.
Insieme all’inedita Concept Volkswagen Beetle Dune, spiccano nel carnet di proposte della casa tedesca, modelli come l’e-Golf, a trazione completamente elettrica; la più dinamica Golf R, la più potente di sempre; e la nuovissima Volkswagen Passat BlueMotion Concept, stilisticamente identica alla versione dedicata agli States ma con la novità dei consumi, dai dati particolarmente efficienti.

In dettaglio, la Volkswagen e-Golf rappresenta il primo veicolo completamente elettrico di Wolfsburg per la clientela d’Oltreoceano, attesa sulle strade a partire dal quarto trimestre del 2014.
Il nuovo modello è parte di una strategia che intende introdurre modelli sempre più ecosostenibili, nel segno della tendenza Think Blue, mirando a diventare leader mondiale nella mobilità elettrica entro il 2018.

Offerta solo nella versione cinque porte, la vettura è immediatamente riconoscibile per le ruote in lega di alluminio e per i fari a LED, per la prima volta proposti di serie per il mercato statunitense. I fari a LED risultano più efficienti rispetto ai Bi- Xenon e producono più luce.

Volkswagen e-Golf è alimentata da un motore elettrico da 115 CV, abbinato al cambio monomarcia di nuovo sviluppo (EQ 270) con differenziale integrato e bloccaggio di parcheggio meccanico. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 10,4 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 140 km/h.

La batteria agli ioni di litio è composta da 264 celle, integrate nei 27 moduli, per 24,2 kWh di capacità. Nella parte anteriore, la batteria è dotata di un controller di gestione (BMC). In caso di mancato utilizzo o impatto, l’alimentazione della batteria si interrompe automaticamente.

Per quanto riguarda, invece, la nuova Volkswagen Golf R, la vettura rappresenta la più potente Golf di sempre per il mercato nordamericano.
Con la potenza di 290 CV, la nuova Golf R offre 34 CV in più rispetto alla versione precedente. Nonostante la potenza supplementare, il nuovo modello R risulta più efficiente. Come per le tre precedenti versioni della gamma Golf, anche qui ritroviamo la potenza del motore abbinata alla trazione integrale permanente 4Motion e alla frizione Haldex di quinta generazione.

Contribuiscono al dinamismo della Golf R il telaio sportivo di nuova concezione, il nuovo sterzo progressivo ed ESC Sport completamente disattivabile. Tra i principali equipaggiamenti troviamo la versione perfezionata della regolazione adattiva dell’assetto DDC e la selezione del profilo di guida con nuova modalità Race.

La nuova Golf R è dotata di un ricco pacchetto di caratteristiche esclusive. Insieme con i paraurti specifici, minigonne laterali e cerchi in lega di alluminio da 18 pollici, la vettura si distingue dalla GTI per dettagli come i fari bi-xenon di serie con luci diurne a LED di nuova concezione, calandra modificata con logo R e quattro terminali di scarico cromati nel posteriore.

All'interno, la Golf R presenta rivestimenti in pelle, sedili sportivi, volante sportivo a tre razze in pelle, pannelli laterali e poggiatesta rivestiti in pelle Nappa Carbon.

Infine, parliamo dell’assoluta novità Volkswagen Passat BlueMotion Concept, prototipo con cui il brand tedesco sottolinea come sia possibile guidare una vettura efficiente dal punto di vista ambientale senza necessariamente acquistare un veicolo ibrido o elettrico.
La vettura impiega un tradizionale motore a benzina 1.4 TSI a iniezione diretta abbinato al sistema Start&Stop e alla tecnologia cylinder on-demand, la che disattiva due cilindri quando si viaggia a bassa velocità riducendo sensibilmente i consumi.

Il propulsore è abbinato al cambio automatico DSG ed eroga 150 Cv di potenza. I consumi dichiarati indicano 5,6 litri ogni 100 km. Dal punto di vista estetico la vettura presenta una livrea Reef Blue metallizzata e lievi modifiche che lo distinguono dalle altre Passat. L'abitacolo offre sedili in pelle.

Fotogallery
La Volkswagen e-Golf rappresenta il primo veicolo completamente elettrico di Wolfsburg per la clientela d’Oltreoceano, attesa sulle strade a partire dal quarto trimestre del 2014. Offerta solo nella versione cinque porte, Volkswagen e-Golf è immediatamente riconoscibile per le ruote in lega di alluminio e per i fari a LED. Volkswagen e-Golf è alimentata da un motore elettrico da 115 CV, abbinato al cambio monomarcia di nuovo sviluppo. La nuova Volkswagen Golf R, la vettura rappresenta la più potente Golf di sempre per il mercato nordamericano.
Contribuiscono al dinamismo della Golf R il telaio sportivo di nuova concezione, il nuovo sterzo progressivo ed ESC Sport completamente disattivabile. Volkswagen Passat BlueMotion Concept sottolinea come sia possibile guidare una vettura efficiente dal punto di vista ambientale senza necessariamente acquistare un veicolo ibrido o elettrico. Dal punto di vista estetico,Volkswagen Passat BlueMotion Concept presenta una livrea Reef Blue metallizzata e lievi modifiche che la distinguono dalle altre Passat. Volkswagen Passat BlueMotion Concept impiega un tradizionale motore a benzina 1.4 TSI a iniezione diretta abbinato al sistema Start&Stop e alla tecnologia cylinder on-demand.

News Correlate
Salone di Detroit 2013, il debutto di Volkswagen CrossBlue » Salone di Detroit 2013, il debutto di Volkswagen CrossBlue
Potente e muscoloso, ecco il nuovo di Suv di Wolsfburg dedicato al mercato nordamericano
Anteprime mondiali per la Volkswagen Jetta ibrida e per la concept car E-Bugster » Anteprime mondiali per la Volkswagen Jetta ibrida e per la concept car E-Bugster
Al Salone di Detroit Volkswagen punta sulla mobilità sostenibile con Jetta ibrida e la concept E-Bugster. Ecco alcune delle loro caratteristiche
Debutto a Detroit per la nuova Volkswagen New Compact Coupè » Debutto a Detroit per la nuova Volkswagen New Compact Coupè
Si tratta di una full-coupè ibrida basata sulla piattaforma di Golf-Jetta

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]