BMW Serie 4 Gran Coupé, stile esclusivo e carattere dinamico
03/02/2014
di Grazia Dragone
La vettura rappresenta il terzo modello della gamma, affiancandosi alle versioni cabrio e coupè
Terzo modello della Serie 4, la nuova BMW Serie 4 Gran Coupèa si affianca alle versioni Coupé e Cabrio, distinguendosi per le proporzioni equilibrate e le spiccate qualità dinamiche. Lunga 4.638 mm, larga 1.825 mm e con un passo pari a 2.810 mm, la vettura propone le stesse misure del modello Coupé a due porte.
Tra gli elementi stilistici tipici del design BMW troviamo il doppio rene, i doppi proiettori circolari e la grossa presa d’aria nella grembiulatura anteriore. Inoltre, il tetto, rialzato di 12 mm declina dolcemente verso la coda. Presenti, inoltre sbalzi corti, cofano motore allungato e abitacolo arretrato, tutti elementi costruttivi specifici del marchio.
Rispetto alla versione Coupé a due porte, la BMW Serie 4 Gran Coupé a quattro porte offre un accesso più confortevole. Le porte non presentano cornici contribuendo ad esaltarne l’eleganza. La funzionalità si esprime anche nella strumentazione circolare dall’ottima leggibilità, realizzata in ottica Black Panel e nel monitor montato a isola del sistema iDrive. Il cofano posteriore dall’ampia apertura facilita l’accesso al bagagliaio, con piano di carico liscio. Lo schienale del divanetto posteriore ribaltabile separatamente aumenta ulteriormente la versatilità, contribuendo ad ottenere fino a 1.300 litri di capacità di carico. Per assicurare ulteriore comfort viene offerto di serie il cofano posteriore ad apertura e chiusura automatica, a richiesta anche con lo Smart Opener per il comando a gesti attraverso un movimento del piede.
A bordo l’ambiente è elegante ed esclusivo e caratterizzati anche da un’ergonomia perfetta. I comandi sono posizionati in modo da offrire un accesso ottimale al guidatore. La dotazione di base e le tre linee di equipaggiamenti e il pacchetto M Sport, disponibili al lancio, consentono massima libertà nella personalizzazione. Inoltre, per un look ancora più esclusivo è disponibile il programma BMW Individual, che offre degli speciali equipaggiamenti in pelle, delle vernici esterne e cerchi in lega da 19 pollici.
La gamma delle unità si avvale di ben cinque motori brillanti e allo stesso tempo efficienti. Il top di gamma è il motore a benzina sei cilindri in linea della BMW 435i dalla cilindrata di 3.000 cc e 225 kW/306 CV. Nei modelli BMW 428i Gran Coupé e BMW 420i Gran Coupé sono presenti due leggeri ma potenti motori a quattro cilindri dalla cilindrata di 2.000 cc dalle potenze pari rispettivamente di 180 kW/245 CV e 135 kW/184 CV.
I due propulsori diesel a quattro cilindri risultano particolarmente silenziosi ed efficienti. La BMW 420d Gran Coupé da 135 kW/184 CV vanta un consumo di solo 4,7/4,9 litri per 100 km e accelera da 0 a 100 km/h in solo 7,7 secondi. Nella BMW 418d Gran Coupé il motore eroga 105 kW/143 CV e consuma 4,5/4,7 litri per 100 km. Tutti i motori a benzina e diesel sono dotati della tecnologia BMW TwinPower Turbo e soddisfano la norma antinquinamento Euro 6.
Già al momento di lancio la BMW 428i Gran Coupé e la 420d Gran Coupé saranno disponibili a richiesta con la trazione integrale intelligente BMW xDrive. La trasmissione viene realizzata attraverso un cambio manuale a sei rapporti oppure, a richiesta, con il cambio Steptronic a otto rapporti o con il cambio Steptronic sportivo a otto rapporti con paddles del volante.
La BMW Serie 4 Gran Coupé vanta un’eccellente economia di esercizio, ottenuta attraverso l’impiego della strategia BMW EfficientDynamics. Si è intervenuti ottimizzando i consumi delle unità a benzina e diesel e l’aerodinamica, attraverso un sottoscocca liscio, Air Curtain ed Air Breather. I bassi valori di consumo di carburante e delle emissioni sono anche il risultato della funzione Auto start/stop, della Brake Energy Regeneration, dell’indicatore del punto ottimale di cambiata e dei gruppi secondari. In combinazione con i cambi automatici Steptronic i consumi vengono ridotti attraverso la modalità di guida sailing ed ECO PRO.
Per la BMW Serie 4 Gran Coupé viene offerta l’ampia gamma di BMW ConnectedDrive, che include l’Head-Up-Display con rappresentazione multicromatica oppure il sistema di navigazione Professional, il Driving Assistant, l’High Beam Assistant non abbagliante, l’Active Protection e l’Active Cruise Control ottimizzato con la funzione Stop & Go.