Notizie
Mercedes Classe S Coupè, appuntamento a Ginevra
12/02/2014
di Grazia Dragone
Lusso estremo e sportività danno vita ad una vettura autentica regina della propria categoria
|
Raffinata ed esclusiva, la nuova Mercedes Classe S Coupé abbina le proporzioni di un grande coupé sportivo con la tecnologia più attuale. “Più esclusiva di così non potrebbe essere: estetica sportiva allo stato puro”, afferma Ola Källenius, membro del Consiglio Direttivo e responsabile Divisione Vendite di Mercedes-Benz Cars, che aggiunge: “Lo straordinario design del Concept S-Class Coupé, caratterizzato da limpida sensualità e classiche proporzioni sportive, diventa di serie nella nuova Classe S Coupé, dove è stato ripreso in modo pressoché invariato. Il grande Coupé rappresenta da sempre l’apice della nostra gamma di modelli e per questo ora si chiama di nuovo Classe S.”
Attesa protagonista del prossimo Salone di Ginevra, guest star dello stand della Stella, la nuova Classe S declina il lusso nella forma più moderna. Il corpo vettura si ditngue per la presenza di linee chiare e superfici lisce di grande impatto visivo. Spiccano il lungo cofano motore con le linee incisive e le curvature ellittiche, i passaruota pronunciati con i grossi cerchi (da 18 a 20 pollici) e la larghezza accentuata della coda. La vista laterale è caratterizzata dalla dropping line che sottolinea le proporzioni tipiche del marchio. Al centro del frontale domina la mascherina tridimensionale del radiatore Matrix, costituita da elementi rettangolari cromati. I fari LED High Performance esprimono originalità. In combinazione con l’Intelligent Light System con tecnica LED di serie è disponibile un faro anteriore speciale, dotato di 47 cristalli Swarovski: 17 cristalli rettangolari costituiscono le luci diurne, mentre 30 cristalli tondi l’indicatore di direzione.
Nel profilo laterale, un’elegante cornice cromata racchiude le superfici vetrate. La zona posteriore completa l’ immagine complessiva. Qui si notano i gruppi ottici sdoppiati, il diffusore verniciato in nero lucido con i terminali di scarico integrati. Di serie la Classe S Coupé adotta un tetto Panorama che si estende per due terzi dell’intera superficie del tetto. Il MAGIC SKY CONTROL consente di rendere la trasparenza chiara o scura.
Gli interni propongono una combinazione dei corpi volumetrici scultorei e un linguaggio formale innovativo. La plancia si articola in un’area superiore definita, con un movimento avvolgente. Il nuovo volante Super Sport propone le razze galvanizzate. Sia i sedili anteriori che quelli posteriori presentano un carattere sportivo. Nel pacchetto Exclusive i sedili sono disponibili a richiesta in pelle Nappa Exclusive designo, con una impuntura a rombi nell’area dello schienale e del piano di seduta.
Con gli allestimenti a richiesta gli interni diventano prestigiosi e confortevoli. Si può scegliere il pacchetto AIR-BALANCE, completo di profumazione e ionizzazione, o i braccioli riscaldabili elettrici, compresi nel pacchetto Comfort calore. Per i sedili anteriori è disponibile il pacchetto Comfort per i sedili, che include la funzione di massaggio basata sulla tecnica Hot Stone. In collaborazione con gli esperti di sistemi audio High End del marchio Burmester sono stati sviluppati due sistemi audio di qualità eccellente: il Burmester® Sound System Surround e il Burmester® Sound System Surround High-End 3D.
La motorizzazione disponibile al lancio è il V8 biturbo da 4663 cm3. La S 500 Coupé assicura una potenza di 335 kW (455 CV) e una coppia massima di 700 Nm. Come la Classe S berlina, anche il nuovo Coupé è disponibile con numerosi sistemi di assistenza alla guida, come il sistema frenante PRE-SAFE® con riconoscimento dei pedoni, il DISTRONIC PLUS con sistema di assistenza allo sterzo e Stop&Go Pilot, il Brake Assist BAS PLUS con sistema di assistenza agli incroci, il sistema antisbandamento attivo, il sistema di assistenza abbaglianti adattivi Plus e il sistema di visione notturna Nightview Plus.
|
| |
|
|