Notizie
Nuova Toyota Aygo, a Ginevra il restyling della citycar
05/03/2014
di Grazia Dragone
Look rinnovato e motorizzazione ottimizzata per la divertente citycar nipponica, attesa sul mercato dalla metà del 2014
|
[ Ginevra ] -
Ricca di sorprendente appeal, la rinnovata citycar Toyota Aygo sfila sulla passerella di Ginevra sfoggiando un design vivace e contemporaneo. Lo sviluppo della vettura fa riferimento ai punti di forza del modello attuale, come il design accattivante e un corredo di dotazioni sempre aggiornate e al passo con i tempi. Il nuovo design, definito J-Playful si ispira alla cultura contemporanea dei giovani giapponesi, che ama particolarmente le forme audaci e senza compromessi.
Ogni caratteristica della vettura, dalla forma a X del frontale fino alle ampie possibilità di personalizzazione, hanno come riferimento il divertimento dei passeggeri. Interni ed esterni sono stati concepiti per distinguersi nel mercato delle citycar. E’ possibile, inoltre, sostituire molte componenti consentendo di creare una vettura a misura del gusto del cliente. La lunghezza è stata aumentata di soli 25 mm, per un totale di 3.455 mm, conservando le dimensioni compatte del modello uscente. L’altezza è stata ridotta di 5 mm per migliorare l’efficienza aerodinamica, mentre la carreggiata è stata ampliata di 8 mm sia nella parte anteriore che in quella posteriore per garantire un assetto di guida migliore.
Il frontale a X della nuova AYGO si presenta con linee tese verso l’esterno. Di profilo, il tetto appare più basso rispetto al modello precedente, determinando uno spostamento del baricentro. Anche il posteriore offre un design rinnovato con uno spoiler che incrementa le prestazioni aerodinamiche. La forma dei cristalli laterali è diversa sui modelli a 3 e 5 porte. Su quest’ultima la linea dei cristalli si estende fino ai gruppi ottici posteriori. Nel posteriore, il portellone ed il paraurti inferiore dividono in due la sagoma della vettura.
A bordo l’atmosfera è ancora più appagante grazie alla migliorata abitabilità e ai numerosi equipaggiamenti. Si fa notare il dispositivo multimediale x-touch, con un display da 7 pollici full-colour, dal quale è possibile controllare i sistemi di bordo. La console centrale sostiene un’ampia plancia, caratterizzata da inserti opachi antiriflesso.
Come per l’esterno, molti degli elementi interni sono personalizzabili. Nonostante il passo invariato, lo spazio a disposizione del passeggero è stato incrementato di 9 mm, con fianchetti dei sedili anteriori allargati di 20mm, che assicurano il massimo comfort. Cresce anche la capacità di carico del bagagliaio incrementata di 29 litri (per un totale di 168).
Le unità si affidano alla versione aggiornata del motore benzina 1.0 litri 3 cilindri, uno dei più leggeri del segmento, sottoposto a vari affinamenti che ne hanno migliorato le prestazioni, pur restando particolarmente efficiente in termini di consumi e di emissioni di CO2.
Il motore assicura maggiore potenza ed eccezionali livelli di coppia: 51 kW (69 CV) a 6.000 giri/min e 95 Nm di coppia a 4.300 giri/min. La nuova AYGO offre anche una variante più ecologica, che dispone di un quarto e quinto rapporto più lunghi, con pneumatici a basso coefficiente di resistenza al rotolamento e sistema Stop & Start. La vettura propone, inoltre, la nuova trasmissione x-shift. Questo cambio utilizza un controllo computerizzato per sincronizzare il funzionamento del motore, della frizione e del differenziale.
Gli equipaggiamenti di serie della nuova AYGO sono completi. Troviamo un sistema audio AM/FM con ingresso AUX e USB, di luci di marcia diurna a LED, controllo della stabilità del veicolo (VSC) e tecnologia Hill Start Assist Control. Tra i dettagli esterni disponibili di serie figurano la griglia anteriore Piano Black a forma di X ed i cerchi in acciaio da 15 pollici. A bordo, gli equipaggiamenti standard includono i comandi per il sistema audio sul volante in pelle, la funzione di regolazione in altezza del sedile lato guida ed il limitatore di velocità.
L’offerta si completa con l’allestimento Entry, con griglia anteriore nero opaca e cerchi in acciaio da 14 pollici.Gli allestimenti disponibili sono due. Il principale è denominato x-play, mentre l’entry level è la versione Entry.
Al lancio, sono previsti due versioni speciali, la più sportiva Aygo x-cite, color Pop Orange con dettagli in Piano Black e cerchi in lega a doppia razza da 15 pollici nero lucido e il più raffinato x-clusiv con carrozzeria Midnight Black e dettagli Super Chrome.
Sono, inoltre, disponibili Special Packs per gli esterni e per gli interni. Il primo pacchetto esterni consente di modificare il colore della griglia anteriore e degli inserti del paraurti posteriore, mentre il secondo consiste di adesivi da applicare sull’intera lunghezza della vettura. A bordo è possibile modificare il colore delle bocchette di ventilazione oppure cambiare gli inserti del pannello strumenti, della console centrale e della leva del cambio. La commercializzazione è programmata a partire dalla metà del 2014.
|
| |
|
|