Al Salone di Ginevra, la casa automobilistica Maserati è presente con uno stand ricco di proposte tra cui l'anteprima mondiale della Maserati Alfieri Concept. Si tratta di un prototipo funzionale realizzato presso il Centro Stile Maserati a Torino da un piccolo gruppo di giovani designer di talento guidati da Marco Tencone. Con questa vettura il brand apre le porte al futuro con l’obiettivo di ristabilire il suo vero orientamento in termini di progettazione e produzione, ovvero creare Super Sportive di eccellenza. La Maserati Alfieri è ispirata anche alla Maserati A6GCS-53 disegnata da Pininfarina nel 1953.
La linea è snella e gli unici elementi decorativi sono i condotti dell'aria finemente integrati sui passa ruota. Una silhouette accattivante, quasi da accarezzare. Le ruote sono state appositamente progettate per il concetto Alfieri, quelle posteriori da 20'' e anteriori da 21'', quest’ultime dotate di raggi decorativi integrati che strizzano l'occhio alle classiche ruote a raggi del 1950. Anche se la forma è l'elemento dominante, i colori e i dettagli giocano un ruolo importante. Si chiama “Steel Flair” il color metallo scelto per questa Concept Car realizzata in onore del 100° anniversario Maserati. La scelta delle finiture conferisce eleganza ma allo stesso tempo contemporaneità e la sensazione a colpo d’occhio è di un corpo nudo coperto da un velo di metallo lievemente appoggiato.
I raggi decorativi delle ruote, le pinze dei freni, la griglia, i condotti dell'aria, il diffusore posteriore e altri dettagli sono tutti rifiniti in blu come anche il simbolo Maserati nel vano targa sulla parte posteriore della vettura. Lo spoiler del paraurti anteriore e il diffusore posteriore sono in fibra di carbonio con inserti in alluminio. Gli interni sono minimalista: una cabina 2+2 posti, un cruscotto sospeso ispirato a quello della Maserati 5000 GT dotato di display TFT, il pavimento rifinito in un materiale che imita l’acciaio ossidato, un materiale comunemente presente sulle vetture da corsa del 1950, schienali posteriori dal design allungato e decisamente futuristico con poggiatesta integrata, il volante a tre razze e la corona centrale formano una scultura tridimensionale che sembra essere stata realizzata nella bottega di un artigiano italiano così come il resto degli interni della Alfieri, che è al 100% handmade.
La Maserati Alfieri Concept è basata sul telaio GranTurismo MC Stradale ma presenta un passo di 24 centimetri, le sue misure sono: 590 millimetri di lunghezza con un passo di 2.700 millimetri, larga 1.930 millimetri e 1.280 millimetri di altezza. Sotto il corpo elegante troviamo il cambio sei marce (MC Shift) della Maserati GranTurismo, un motore V8 di Maranello che sviluppa 460 CV, 520 Nm e 4.750 e un layout di scarico speciale in grado di produrre un suono da mozzafiato. Dotata di tutte le caratteristiche degne di un purosangue l’Alfieri è una vera forza trainante.
La Giulia star di Ginevra Alfa Romeo Giulia è la protagonista del Salone di Ginevra 2016 aperto in questi giorni, e sentendo i primi giudizi sembra che Alfa Romeo abbia fatto centro