Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Le novità Hyundai al Salone di Ginevra: Genesis, Intrado e PassoCorto


06/03/2014

di Grazia Dragone

Il brand sudcoreano svela in anteprima le novità future della gamma


Le novità Hyundai al Salone di Ginevra: Genesis, Intrado e PassoCorto [ Ginevra ] - L’appuntamento di Ginevra riserva interessanti novità per lo stand Hyundai che, in anteprima assoluta rivela la concept Intrado, vettura a idrogeno sviluppata dal Centro R&D Europeo di Hyundai a Rüsselsheim (Germania), guidato da Peter Schreyer. Ad essa, si affiancano la berlina di fascia alta Hyundai Genesis, recentemente oggetto di un restyling e svelata al Salone di Detroit e la sportiva biposto PassoCorto, realizzata dall’Istituto Europeo di Design di Torino in collaborazione con lo Hyundai Design Center Europe.

In dettaglio, la concept Intrado interpreta la mobilità del futuro secondo Hyundai, confermando l’impegno del marchio verso l‘innovazione, grazie all’utilizzo di tecnologie derivate dal mondo dell’aeronautica e di materiali ultraleggeri, abbinati a un propulsore a idrogeno di nuova generazione.
Il nome Intrado sottolinea il legame con l’aeronautica, infatti il termine Intradosso si riferisce alla parte inferiore dell’ala dell’aereo, che gli permette di volare.

Il design esterno rispecchia l’efficienza aerodinamica e si presenta come un’evoluzione della Fluidic Sculpture (linguaggio di stile adottato da Hyundai sui modelli dal 2009 in poi).
Il veicolo è equipaggiato con un inedito propulsore a idrogeno, ancora più compatto ed efficiente rispetto a quello in dotazione sulla ix35 Fuel Cell e che viene abbinato ad una nuova batteria agli ioni di litio da 36 kWh. In grado di rifornirsi in pochi minuti, la vettura raggiunge un’autonomia di 600 km ed emette solo vapore acqueo.

Gli interni di Intrado sono realizzati con materiali leggeri all’avanguardia. Le aperture fanno perno sul telaio centrale, lasciando visibile la fibra in carbonio ad ogni apertura. Le prese d’aria e il telaio sono a vista. La struttura super-leggera di Hyundai Intrado mostra l´importante passo in avanti verso l’obiettivo di produrre vetture più leggere e resistenti.

Per quanto riguarda invece la Hyundai PassoCorto, siamo di fronte ad una concept sportiva biposto realizzata dal Master in Transportation Design in collaborazione con lo Hyundai Design Center Europe.
Decimo modello in scala reale realizzato dall’Istituto Europeo di Design di Torino, la vettura propone dimensioni compatte. PassoCorto è il risultato del lavoro di sedici studenti del Master coordinati da Luca Borgogno, Lead Designer Pininfarina.

Tutti gli studenti hanno presentato una loro proposta, le due che hanno saputo meglio rispondere al brief iniziale sono state selezionate e fuse, ottenendo una versione finale che unisce il 70% di una e il 30% dell’altra.

Lunga 4,1 metri, larga 1,88 ed alta 1,16, con un passo pari a 2,45 metri, PassoCorto adotta un motore posteriore-centrale. La livrea arancione evoca i modelli realizzati dai carrozzieri italiani negli anni ´70. Leggerissima, come dimostra il peso pari a 840 kg, la sportiva potrebbe accogliere un 4 cilindri in linea bi-turbo da 270 CV.

Infine, Hyundai Genesis, la nuova berlina Hyundai di fascia alta, appare completamente rinnovata. Prodotta in serie limitata, la vettura offre standard elevati in termini di lusso, prestazioni e comfort. Il possente 3.8 litri V6 GDI (iniezione diretta) assicura alte prestazioni lungo tutto l’arco d’erogazione, anche grazie all’inedita trasmissione automatica ad 8 marce.

Gli interni spaziosi assicurano un comfort maggiore rispetto alle precedenti berline del brand commercializzate in Europa. L’abitacolo, rifinito con materiali pregiati, assicura un estremo comfort anche durante i viaggi più lunghi. Tutti i passeggeri possono accedere a funzionalità in grado di garantire sicurezza ed il massimo della connettività in ogni momento.

Ispirato agli aerei da caccia, il nuovo Head-Up Display (HUD) proietta un'immagine virtuale sul parabrezza. Tra le soluzioni tecnologiche troviamo il sistema Blind Spot Detection (BSD) che, insieme al Rear Cross Traffic Alert, monitora le situazioni più pericolose, insieme a quattro telecamere (Around View Monitor).

Per Allan Rushforth, Senior Vice President e Chief Operating Officer di Hyundai Motor Europe: “La nuova Genesis regala esperienze di guida all’insegna del lusso, frutto delle nostre capacità tecnologiche e progettuali. Ci sono un’infinità di tecnologie d’avanguardia che Hyundai ha sviluppato appositamente per questo modello - testimone di ciò che siamo in grado di realizzare. Desideriamo che superi ogni aspettativa - anche all’interno di un mercato denso di vetture d’alta qualità.”

Il look si caratterizza per la presenza di proporzioni eleganti e linee pulite. Tra gli elementi di stile si notano la griglia frontale esagonale, potenti fari (HID) e luminosi LED (per indicatori di direzione, luci diurne e fendinebbia, specchietti retrovisori bicolore con LED incorporati. Il profilo è espressivo, grazie alle linee fluide ed alle superfici voluminose.

Fotogallery
Hyundai Genesis, la nuova berlina Hyundai di fascia alta, appare completamente rinnovata. Prodotta in serie limitata, la vettura offre standard elevati in termini di lusso, prestazioni e comfort. Il look di Hyundai Genesis si caratterizza per la presenza di proporzioni eleganti e linee pulite. Tra gli elementi di stile si notano la griglia frontale esagonale, potenti fari (HID) e luminosi LED. La concept Intrado è una vettura a idrogeno sviluppata dal Centro R&D Europeo di Hyundai a Rüsselsheim (Germania), guidato da Peter Schreyer. Il nome Intrado sottolinea il legame con l’aeronautica, infatti il termine Intradosso si riferisce alla parte inferiore dell’ala dell’aereo, che gli permette di volare.
Gli interni di Intrado sono realizzati con materiali leggeri all’avanguardia. Le aperture fanno perno sul telaio centrale, lasciando visibile la fibra in carbonio ad ogni apertura. La sportiva biposto PassoCorto è stata realizzata dall’Istituto Europeo di Design di Torino in collaborazione con lo Hyundai Design Center Europe. PassoCorto è il risultato del lavoro di sedici studenti del Master coordinati da Luca Borgogno, Lead Designer Pininfarina. Lunga 4,1 metri, larga 1,88 ed alta 1,16, con un passo pari a 2,45 metri, PassoCorto adotta un motore posteriore-centrale. La livrea arancione evoca i modelli realizzati dai carrozzieri italiani negli anni ´70.

News Correlate
Genesis: debutta la nuova concept X Speedium Coupe´ » Genesis: debutta la nuova concept X Speedium Coupe´
Il brand presenta a New York la visione futura della gamma
Genesis X Concept: il lusso diventa sostenibile » Genesis X Concept: il lusso diventa sostenibile
Innovativa e futuristica, l’auto guarda al futuro
Salone Ginevra 2020: le anticipazioni di Hyundai » Salone Ginevra 2020: le anticipazioni di Hyundai
Il brand svelerà la concept Prophecy, visionaria elettrica del futuro
Hyundai Kona: primi dettagli del nuovo suv » Hyundai Kona: primi dettagli del nuovo suv
Il veicolo adotta il nome del distretto di Big-Island nelle Hawaii
Hyundai a Ginevra: prime informazioni sulla nuova i30 Wagon » Hyundai a Ginevra: prime informazioni sulla nuova i30 Wagon
La vettura amplia la gamma della i30 e si ispira al design della versione 5 porte

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]