Notizie
Peugeot Exalt Concept in vetrina al Pechino Auto Show
10/04/2014
di Grazia Dragone
In linea con il modello Onyx, la vettura offre linee spigolose ed elementi innovativi
|
Il Salone di Pechino alle porte ci consente di conoscere in largo anticipo tutte le novità incluse nel carnet delle anteprime. Il parterre delle Concept si preannuncia interessante e particolarmente ricco. Oltre all’inedita Concept Hybrid di Bentley, il Salone ci permetterà di poter conoscere da vicino la nuova proposta di Peugeot, che con la vettura Exalt Concept intende mostrare i muscoli e lanciare una sfida senza timori a tutti gli altri brand partecipanti alla kermesse.
Attraverso la concept Exalt, il marchio Peugeot presenta la sua visione della vettura berlina del futuro seguendo l'approccio avviato nel 2012 con il modello Onyx. Exalt si distingue al primo sguardo per le sue scelte stilistiche radicali e i materiali impiegati.
Il notevole comfort acustico raggiunto all'interno è possibile grazie all’impiego di materiali come un tessuto misto lana naturale a base di chiné , cuoio invecchiato, acciaio nudo ed ebano.
“ I 125 anni di storia automobilistica di Pueogeot sono scanditi da modelli che hanno fatto il loro marchio sulla loro epoca. Con il concetto EXALT, il Brand afferma la sua leadership e scrive un nuovo capitolo. Ci stiamo muovendo in avanti, risolutamente e con fiducia”, sono le parole di Maxime Picat, CEO di Peugeot.
Con le sue linee eleganti e sportive, Exalt esprime il suo stile su una lunghezza di 4.70m . L'abbinamento di superfici piane e linee spigolose concilia aggressività e morbidezza. Exalt sceglie di essere radicale rinunciando a tutti i materiali superflui, mantenendo solo ciò che è realmente utile.
In omaggio all'arte dell'automobile francese degli anni Venti e Trenta, la sua carrozzeria in acciaio nudo è stata realizzata a mano. Il design si caratterizza per le linee tese e dinamiche, una linea di cintura alta, un parabrezza inclinato, il tetto basso (appena 1.31m ), un profilo snello e ruote da 20 pollici.
Il lungo cofano fuoriesce da un frontale particolarmente espressivo. Al centro, la griglia emerge dalla carrozzeria. Per migliorare il coefficiente di resistenza, la parte posteriore è rivestita in un tessuto particolare chiamato Shark Skin, realizzato traendo ispirazione dalla pelle degli squali e con notevoli doti di isolamento e idrorepellenza.
Grazie alla sua struttura granulare, questo materiale migliora notevolmente le prestazioni aerodinamiche del veicolo, consentendo di ridurre il consumo di carburante. Peugeot Exalt offre anche un'eccezionale versatilità. Il bagagliaio funziona con un innovativo meccanismo a pantografo. Questa disposizione consente la massima apertura.
A bordo il cockpit offre un'esperienza di guida intensa dedicata al divertimento. Sulla consolle centrale due schermi touch pieghevoli emergono dal cruscotto. Lo schermo superiore dà accesso al computer di bordo e l´Hi-Fi e sistemi di navigazione.
La seconda schermata presenta una barra di controllo per consentire l'accesso al climatizzatore automatico e al sistema Blue Pure, innovativo sistema di trattamento dell'aria che purifica, a vettura ferma, l’ambiente diffondendo battericidi e fungicidi. Quando il veicolo è in movimento, un filtro attivo elimina COV (composti organici volatili ) e polveri sottili.
Leggerissima, come dimostra il peso pari a soli 1.700 kg, Peugeot Exalt è alimentata da un sistema ibrido Hybrid4, benzina-elettrico, capace di erogare 340 CV e di rendere la vettura una 4x4, ed abbinato ad un cambio automatico a 6 marce.
|
| |
|
|