Notizie
Salone di Pechino 2012, Audi presenta la concept RS Q3
20/04/2012
di Grazia Dragone
Il costruttore di Ingolstadt guarda al futuro e anticipa le soluzioni stilistiche e meccaniche per il segmento in forte crescita dei suv
|
Nell’imminente Salone di Pechino 2012, il costruttore di Ingolstadt guarda al futuro con la presentazione della concept Audi RS Q3, che anticipa le soluzioni stilistiche e meccaniche dei quattro anelli per il segmento in forte crescita dei suv/crossover.
La show car assicura grande dinamismo grazie al brillante motore 2.5 TFSI da ben 360 CV (265 kW) di potenza, mentre la carrozzeria allargata e ribassata di circa 25 mm e i dettagli estetici decisi interpretano tutto il carattere del modello Q3.
In dettaglio, una bordatura in alluminio spazzolato e lucidato incornicia la calandra single-frame, mentre la griglia nera presenta una nuova geometria. I fari si presentano lievemente oscurati con all’interno alcuni elementi cromati scuri o coperti da mascherine in plastica rinforzata con fibre di carbonio (CFRP). I paraurti sono stati ridisegnati e le prese d’aria esterne sono incorniciate da linee decise. Lo spoiler anteriore è in CFRP, con la parte inferiore in nero opaco. Tutta la parte inferiore dei paraurti è rivestita, infine, con un velo di vernice trasparente blu.
Lo spoiler al tetto si allunga verso la parte posteriore, con il segmento centrale più corto rispetto ai segmenti laterali ed è stato verniciato in blu Ordos (lo stesso colore della carrozzeria), un blu opaco dai riflessi gialli. I gruppi ottici posteriori e le luci supplementari nel paraurti sono di color antracite, oscurate e sono in vetro trasparente.
Gli interni risultano molto luminosi grazie al tetto in vetro dominato dal nero, che ritroviamo nel cielo dell’abitacolo, nella moquette, nei tappetini, nella plancia in pelle e gran parte dei rivestimenti in pelle Nappa fine. L’elemento di contrasto dei rivestimenti è l’Alcantara blu scuro.
La propulsione si affida al prestazionale 2.5 TFSI, abbinato a due classiche tecnologie Audi: l’iniezione diretta di benzina e la sovralimentazione turbo. Il motore eroga una potenza pari a 360 CV (265 kW), che consente di scattare da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi, per raggiungere la velocità massima di 265 km/h. In abbinamento è offerto il cambio S tronic a sette rapporti.
|
| |
|
|