Notizie
Trident Iceni, la supercar diesel ad alte prestazioni
02/05/2014
di Grazia Dragone
Tre versioni e performance sorprendenti per la sportiva britannica disponibile in serie limitata a partire da 116.627 euro
|
E’ un annuncio che rincuora gli amanti dell’alimentazione a diesel, efficiente sul fronte dei consumi e delle emissioni, ma spesso meno divertente da guidare, a causa delle sue doti meno performanti. Il costruttore britannico Trident smentisce i numerosi detrattori del diesel e propone il modello Iceni, la supercar a gasolio più veloce al mondo grazie ai suoi 306 km/h di velocità massima.
Disponibile in tre differenti versioni, la Trident Iceni non è una concept ma rappresenta un’autentica realtà produttiva, che sarà presto disponibile sul mercato mondiale, in serie limitata, al prezzo di 96.000 sterline, pari a circa 116.627 euro. Tutte e tre le opzioni, Iceni GT con tetto rimovibile stile Targa, la Iceni Magna, una fastback, e la Iceni Venturer, dalla coda stile Sportback, scattano da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e percorrono fino a 3.200 km con un pieno di gasolio o biodiesel.
Il segreto delle prestazioni risiede nel potente turbodiesel V8 di 6,6 litri dalla potenza di 400 CV e coppia massima di 949 Nm. Con il Performance Pack le prestazioni risultano ancora più elevate, proponendo 436 CV di potenza e 1.288 Nm di coppia massima. Ancora più performante il Track Pack che consente di raggiungere la sorprendente velocità di 669 CV e coppia massima di 1.424 Nm. Tali valori di coppia sono stati ottenuti attraverso un “moltiplicatore di coppia” brevettato dai fondatori del marchio, Phil Bevan e Daniel Monaghan.
In abbinamento al propulsore viene offerto il cambio automatico a sei marce, mentre l’equipaggiamento include dotazioni come l’aria condizionata, alzacristalli e sedili elettrici, radio CD/MP3/DAB con connessione Bluetooth. La meccanica si avvale di ammortizzatori Pro Flex e molle Eibach, mentre i freni utilizzano rotori ventilati Alcon con pinze a sei pistoncini.
Il Premium Pack aggiunge lo sbrinatore del parabrezza e gli inserti in fibra di carbonio per gli interni, mentre il Performance Pack offre potenza maggiorata a 436 CV. Infine, il Lux Pack include gli specchietti riscaldati, i cerchi con finitura diamantata, i pannelli del tetto in vetro oscurato, i sedili in pelle e Alcantara, il set di valige su misura e il navigatore satellitare con schermo da 7 pollici. Inoltre, la più estrema è la Trident Iceni con Track Pack offre turbocompressore e intercooler maggiorato, differenziale modificato, sospensioni sportive con ammortizzatori regolabili, paddles al volante e freni carboceramici.
“Le vetture Trident offrono incredibili velocità e prestazioni combinate con un'eccezionale efficienza dei consumi, grazie alla nostra tecnologia di moltiplicazione di coppia unica”, dichiara Phil Bevan, designer e fondatore di Trident. Questa tecnologia aumenta l’efficienza del carburante del 20%. Trident ha brevettato un modo unico di utilizzare il moltiplicatore della coppia per migliorare le prestazioni e l'efficienza, adottandolo su tutte le auto sportive della gamma.
Stilisticamente le vetture Trident si riconoscono per il look distintivo, con curve pulite e la parte posteriore dal design originale. Le vetture possono essere costruite in base alle particolari esigenze del cliente, per un'esperienza di guida davvero unica.
|
| |
|
|