Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Trident Iceni, la supercar diesel ad alte prestazioni


02/05/2014

di Grazia Dragone

Tre versioni e performance sorprendenti per la sportiva britannica disponibile in serie limitata a partire da 116.627 euro


Trident Iceni, la supercar diesel ad alte prestazioni E’ un annuncio che rincuora gli amanti dell’alimentazione a diesel, efficiente sul fronte dei consumi e delle emissioni, ma spesso meno divertente da guidare, a causa delle sue doti meno performanti.
Il costruttore britannico Trident smentisce i numerosi detrattori del diesel e propone il modello Iceni, la supercar a gasolio più veloce al mondo grazie ai suoi 306 km/h di velocità massima.

Disponibile in tre differenti versioni, la Trident Iceni non è una concept ma rappresenta un’autentica realtà produttiva, che sarà presto disponibile sul mercato mondiale, in serie limitata, al prezzo di 96.000 sterline, pari a circa 116.627 euro.
Tutte e tre le opzioni, Iceni GT con tetto rimovibile stile Targa, la Iceni Magna, una fastback, e la Iceni Venturer, dalla coda stile Sportback, scattano da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e percorrono fino a 3.200 km con un pieno di gasolio o biodiesel.

Il segreto delle prestazioni risiede nel potente turbodiesel V8 di 6,6 litri dalla potenza di 400 CV e coppia massima di 949 Nm. Con il Performance Pack le prestazioni risultano ancora più elevate, proponendo 436 CV di potenza e 1.288 Nm di coppia massima.
Ancora più performante il Track Pack che consente di raggiungere la sorprendente velocità di 669 CV e coppia massima di 1.424 Nm. Tali valori di coppia sono stati ottenuti attraverso un “moltiplicatore di coppia” brevettato dai fondatori del marchio, Phil Bevan e Daniel Monaghan.

In abbinamento al propulsore viene offerto il cambio automatico a sei marce, mentre l’equipaggiamento include dotazioni come l’aria condizionata, alzacristalli e sedili elettrici, radio CD/MP3/DAB con connessione Bluetooth.
La meccanica si avvale di ammortizzatori Pro Flex e molle Eibach, mentre i freni utilizzano rotori ventilati Alcon con pinze a sei pistoncini.

Il Premium Pack aggiunge lo sbrinatore del parabrezza e gli inserti in fibra di carbonio per gli interni, mentre il Performance Pack offre potenza maggiorata a 436 CV. Infine, il Lux Pack include gli specchietti riscaldati, i cerchi con finitura diamantata, i pannelli del tetto in vetro oscurato, i sedili in pelle e Alcantara, il set di valige su misura e il navigatore satellitare con schermo da 7 pollici.
Inoltre, la più estrema è la Trident Iceni con Track Pack offre turbocompressore e intercooler maggiorato, differenziale modificato, sospensioni sportive con ammortizzatori regolabili, paddles al volante e freni carboceramici.

“Le vetture Trident offrono incredibili velocità e prestazioni combinate con un'eccezionale efficienza dei consumi, grazie alla nostra tecnologia di moltiplicazione di coppia unica”, dichiara Phil Bevan, designer e fondatore di Trident.
Questa tecnologia aumenta l’efficienza del carburante del 20%. Trident ha brevettato un modo unico di utilizzare il moltiplicatore della coppia per migliorare le prestazioni e l'efficienza, adottandolo su tutte le auto sportive della gamma.

Stilisticamente le vetture Trident si riconoscono per il look distintivo, con curve pulite e la parte posteriore dal design originale. Le vetture possono essere costruite in base alle particolari esigenze del cliente, per un'esperienza di guida davvero unica.

Fotogallery
Trident propone il modello Iceni, la supercar a gasolio più veloce al mondo grazie ai suoi 306 km/h di velocità massima. Disponibile in tre differenti versioni, la Trident Iceni non è una concept ma rappresenta un’autentica realtà produttiva, che sarà presto disponibile sul mercato mondiale, in serie limitata, al prezzo di 96.000 sterline, pari a circa 116.627 euro. Tutte e tre le opzioni, Iceni GT con tetto rimovibile stile Targa, la Iceni Magna, una fastback, e la Iceni Venturer, dalla coda stile Sportback, scattano da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e percorrono fino a 3.200 km con un pieno di gasolio o biodiesel. Il segreto delle prestazioni risiede nel potente turbodiesel V8 di 6,6 litri dalla potenza di 400 CV.
In abbinamento al propulsore viene offerto il cambio automatico a sei marce, mentre l’equipaggiamento include dotazioni come l’aria condizionata, alzacristalli e sedili elettrici, radio CD/MP3/DAB con connessione Bluetooth. La meccanica si avvale di ammortizzatori Pro Flex e molle Eibach, mentre i freni utilizzano rotori ventilati Alcon con pinze a sei pistoncini. Le vetture possono essere costruite in base alle particolari esigenze del cliente, per un'esperienza di guida davvero unica. Stilisticamente le vetture Trident si riconoscono per il look distintivo, con curve pulite e la parte posteriore dal design originale.

News Correlate
Dallara Stradale, l´aggiornamento targato 2025 » Dallara Stradale, l´aggiornamento targato 2025
Quando l´eleganza e il lusso si uniscono alla sportività. Eccola
Kimera EVO 38: l´ultima erede » Kimera EVO 38: l´ultima erede
Il debutto al prossimo Salone di Ginevra
Bizzarrini Giotto: sportività senza tempo » Bizzarrini Giotto: sportività senza tempo
Il rinato brand propone una inedita Supercar
777 Motors: primi passi per la nuova Factory » 777 Motors: primi passi per la nuova Factory
Sette esemplari per il primo modello
Rimac Nevera elettrizza il Monterey Car Week » Rimac Nevera elettrizza il Monterey Car Week
La hypercar elettrica si prepara ad un tour negli States

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]