Notizie
Lamborghini 5-95 Zagato, esclusiva supercar a Villa dŽEste
28/05/2014
di Grazia Dragone
Dotata di corpo vettura in fibra di carbonio, la 5-95 è equipaggiata con il potente V10 5.2 litri della Gallardo Superleggera
|
[ Villa dŽEste, Cernobbio ] -
I tre giorni dedicati allesclusivo parterre di Villa dEste, kermesse prestigiosa riservata alle auto storiche e non solo, ha visto la partecipazione di un interessante concept firmata dallatelier milanese Zagato, che dietro suggerimento del collezionista Albert Spiess ha rielaborato una Lamborghini Gallardo LP570-4. Nasce così la Lamborghini 5-95 Zagato, one-off celebrativa del 95esimo anno di vita di Zagato.
Ma cosa distingue questa particolare versione dalle altre supercar del Toro? Tra le caratterizzazioni estetiche si nota una sovrabbondanza di linee morbide e sinuose, volumi amplificati e dettagli assolutamente inediti per unauto firmata dal costruttore di SantAgata Bolognese. Addio, quindi, alle linee spigolose e nette, sostituite da altre ben più avvolgenti che abbracciano tutta la carrozzeria.
Spiccano la grande apertura centrale e la superficie vetrata avvolgente. La fiancata trasmette compattezza ed è priva di montanti, mentre la coda, con la tipica doppia gobba sul tetto, propone gruppi ottici a led e quattro scarichi sportivi. Presente, infine, un alettone ad azionamento automatico. La vivace livrea rame opaco viene richiamata anche allinterno sul tunnel centrale e sulla plancia.
Dotata di un corpo vettura in fibra di carbonio, la 5-95 è equipaggiata con il potente V10 5.2 litri della Gallardo Superleggera, in grado di erogare fino a 570 CV scaricati sulla trazione integrale e gestiti da un cambio doppia frizione. Le prestazioni sono simili a quelle della Gallardo LP570-4 di serie: scatto da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e velocità massima pari a 325 km/h. Nonostante lo stile audace, questa straordinaria vettura conserva inalterati gli elevati standard di sicurezza attiva e passiva del modello di partenza.
|
| |
|
|