Notizie
Nuova Peugeot 508, evoluzione nel senso del carattere
19/06/2014
di Grazia Dragone
Più stile e affidabilità per la nuova generazione, attesa sul mercato a partire da settembre 2014
|
Rinnovata per offrire ancora più stile e carattere, la nuova Peugeot 508 conferma le proprie ambizioni all’interno della gamma Peugeot, rappresentando un modello di punta, come dimostrano i dati sulle vendite che indicano ben 37.000 unità vendute, dal momento del suo debutto sul mercato. La Cina è il punto di riferimento principale, primo mercato per la Peugeot 508, dove ha ottenuto il 36% delle vendite.
I tratti caratterizzanti della precedente generazione nota per il suo stile elegante abbinato ad una robustezza e una straordinaria affidabilità, vengono ulteriormente enfatizzati. La nuova calandra è più verticale ed ora integra al centro il Leone PEUGEOT richiamandosi direttamente alla serie 5. Nel frontale spiccano anche i gruppi ottici al 100% a LED e tecnologici. Il cofano è stato ridisegnato per apparire più orizzontale.
Nella configurazione berlina, la parte posteriore è più strutturata ed ha un fascione paracolpi ridisegnato. Anche i gruppi ottici posteriori della berlina sono stati ridisegnati per renderli più orizzontali dei precedenti.
Novità anche a bordo, dove la tecnologia domina l’ambiente interno. La plancia integra ora un Touchscreen da 7 pollici, che raggruppa in modo intuitivo le funzionalità del veicolo. La qualità dei materiali, degli equipaggiamenti e la cura per le finiture rendono la vetutra moderna e raffinata.
Numerose le dotazioni riservate al comfort e alla sicurezza, come il Keyless System (accesso veicolo e accensione senza chiave), il freno di stazionamento elettrico, lo Smartbeam (commutazione automatica degli abbaglianti), il climatizzatore automatico quadri-zona, il sistema Hi-Fi di JBL. Ad essi si affiancano il Blind Corner Assist (sistema di monitoraggio dell’angolo cieco della vettura) e la retrocamera. Non mancano i dispositivi dedicati alla connettività. La Nuova Peugeot 508 dispone di vari servizi di nuova generazione, basati sulla tecnologia Internet mobile: le PEUGEOT Connect Apps.
Parliamo di meccanica. La guida risulta piacevole e rassicurante grazie alle sospensioni, a doppio triangolo con pivot disaccoppiato (sulle potenti motorizzazioni Diesel) o pseudo Mc-Pherson sulle altre versioni, nell’avantreno, e nel retrotreno a bracci multipli.
Le unità disponibili includono motori benzina e Diesel di ultima generazione. Nelle versioni benzina, debutta un nuovo motore Euro 6: 1.6 THP 165 CV S&S, abbinato a un cambio meccanico a 6 marce o al nuovo cambio automatico a sei rapporti EAT6. Su tutte versioni Diesel, la tecnologia BlueHDi è presente sin dal lancio della nuova generazione, programmato a partire da settembre 2014.
La tecnologia HYbrid4 la ritroviamo sulla berlina e sulla versione RXH. Il motore termico Diesel 2.0 HDi da 163 CV e il motore elettrico da 37 CV associato alle ruote posteriori, funzionano in modo alternato o insieme. Le quattro modalità di guida selezionabili (ZEV, 4 ruote motrici, Sport e Auto) offrono la massima efficienza e un’esperienza di guida inedita.
|
| |
|
|