Bertone
- Auto Bertone BAT 11
Bertone BAT 11 prototipo |
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Noleggio Auto
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Bertone BAT 11
01/07/2009
Puro esercizio di stile, la Bertone BAT 11 (Berlinetta Aerodinamica Tecnica) rappresenta la quarta evoluzione dei mitici esemplari prodotti negli anni 50: Bat 5, Bat 7 e Bat 9 (basati su Alfa Romeo), realizzati con lo scopo di massimizzare l'efficienza aerodinamica. Disegnate da Franco Scaglione, le BAT diventarono l'emblema del design. La BAT 11 è lunga 4 metri e 90, larga 1 e 90 e alta 1 metro e 20 e riprende alcuni tratti distintivi del concetto BAT, tra cui le pinne avvolgenti e le ruote carenate da 21 pollici, dotate di pneumatici Pirelli, frontale tipico Alfa Romeo, portiere che si aprono in avanti e leggermente verso l'alto, abitacolo a due posti secchi e la particolare colorazione grigio-verde. La supercar sportiva è stata realizzata pensando alla meccanica Alfa Romeo – Maserati che muove la 8C Competizione e la Maserati GT e adotta il potente propulsore V8.
Il primo esemplare, la BAT 5, esordì a Torino nel 1953, sviluppato sulla base meccanica dell'Alfa Romeo 1900 Sprint, sulla quale venne montata una carrozzeria disegnata per minimizzare le turbolenze aerodinamiche. Il frontale aveva due enormi bocche per incanalare i flussi, mentre le ruote erano carenate e il parabrezza, avvolgente. Caratteristica principale della BAT 5 era il posteriore, che sfoggiava pinne pronunciate. Nell’anno successivo, Bertone e Alfa Romeo presentarono la BAT 7, dalle linee ancora più avveniristiche, che vantava un'aerodinamica estremizzata con pinne posteriori aumentate a dismisura, tanto da dover essere incurvate per seguire il profilo del veicolo. Seguì la BAT 9 il cui obiettivo era quello di poter essere avviata alla produzione in serie.
di Grazia Dragone
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