Notizie
Laviania S.E. la supercar elettrica made in Sicilia
27/09/2014
di Domenico Scalera
Tecnicar sta preparando una supercar con prestazioni strabilianti, da 0 a 100 Km/h in soli 3,5 s con una potenza da 800 hp
|
[ Siracusa, Sicilia ] -
Una nuova supercar ancora in fase di progettazione, si tratta di Laviania S.E. concept car elettrica costruita dall’azienda Siracusana Tecnicar. Dalle prime immagini che ci giungono in 3D sembra classificarsi nell’olimpo dei bolidi. La vettura è stata disegnata da Giuseppe Ferrazzano. Il giovane designer si è ispirato alla moglie Lavinia da cui il nome della vettura che “come lei è di una belezza unica e che non tutti possono possedere” dichiara lo stesso Ferrazzano. Il rendering in 3D è stato effettuato da Angelo Granata. Le prestazioni sono notevoli: 800hp con trazione posteriore, una coppia di oltre 550 kg a soli 600 RPMs, accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi e una velocità max di 300 km/h, con una autonomia di circa 300 km. Ma andiamo con ordine.
La Tecnicar srl è una’zienda di Traversa Santannera in provincia di Siracusa che abbiamo avuto di incontrare nell’ultimo Motor Show di Bologna nel padiglione green Electric City, dove era presente il veicolo commerciale elettrico Tecnicar Genius. Dopo questa vettura, l’azienda ha voluto cimentarsi nel settore supercar, da qui nasce Lavinia S.E.
La supercar pur avendo delle linee morbide e tondeggianti si presenta come una vettura aggressiva e moderna, con richiami anche a vetture del passato. Lavinia S.E. è stata progettata da zero, da un semplice foglio bianco, con l’intento di creare una supercar eccezionale che utilizzi un nuovo concetto di propulsore che sfrutta l’efficienza della power unit al 95%. E’ stato fatto uno studio attento delle dimensioni, utilizzando un profilo basso e filante, lunga 4702 mm, larga 2035 mm e alta solo 1200 mm, con un passo di 2700 mm ed un peso di soli 1600 kg.
I veicoli elettrici hanno un’efficienza energetica del motore pari al 95% rispetto al 25% dei motori a benzina e del 40% dei motori diesel. Inoltre sono ad emissioni zero, se vengono riforniti da fonti rinnovabili. Grazie all’elevata coppia dei motori elettrici a magnete permanente, le vettura elettrica ha un’ottima accelerazione, in grado di superare le prestazioni dei motori a benzina. Efficienza, dimensioni compatte, risposta molto rapida, frenate rigenerative, alta coppia di torsione, sono solo alcuni vantaggi della nuova generazione di powertrain sincrono a magnete permanente che è stato sviluppato in esclusiva per la supercar Tecnicar Lavinia S.E.
La speciale conformazione del muso, conferisce alla concept car Lavinia S.E. un miglior carico aerodinamico alle alte velocità che consente di ridurre anche la resistenza aerodinamica. Anche il posteriore è stato progettato per conferire max prestazioni aerodinamiche, per ottimizzare il tutto utilizza un alettone posteriore integrato nella carrozzeria, offrendo una deportanza molto simile alle monoposto di Formula 1.
Il telaio utilizza materiali molto leggeri e presenta, rispetto ad una vettura tradizionale, un peso inferiore del 20% ed una maggiore rigidità di torsione del 27%. Il vano batterie è stato appositamente disegnato. Il motore elettrico sincrono a magneti permanenti è un vero e proprio gioiello di tecnologia ed è posto assieme al rotore e statore sul posteriore della vettura e vengono raffreddati ad olio con un ciclo chiuso di raffreddamento all’interno dell’alloggiamento.
La Supercar Tecnicar Lavinia S.E. nasce dalla voglia di creare un auto unica nel suo genere. Per ora si sta' ultimando la carrozzeria per poi passare al montaggio per fare le prove finali, che averranno entro il 2015. Le prospettive sono ottimali, vi terremo aggiornati sugli sviluppi futuri.
|
| |
|
|