Notizie
Maserati alla Fiera di Padova, 100 anni tra lusso ed esclusività
21/10/2014
di Grazia Dragone
Il Tridente celebra il centenario della fondazione con tre vetture iconiche e di grande appeal
|
Mancano pochi giorni all’apertura ufficiale dell’evento dedicato alle auto storiche di Padova. L’edizione di quest’anno riserva una speciale sorpresa ai visitatori della kermesse Auto e Moto d'Epoca. Si tratta della celebrazione del centenario della fondazione di un marchio importantissimo nel panorama dell’automotive italiano, la Maserati.
Il Tridente sarà presente alla manifestazione, programmata dal 23 al 26 ottobre prossimi, con vetture che testimoniano il suo prestigioso passato, ma anche un presente altrettanto importante.
Nello stand dedicato potremo ammirare tre vetture di grande valore storico: una rarissima A6GCS/53 Berlinetta del 1954, una Mistral Spyder del 1964 e una Bora del 1971. Oltre alle sportive del passato, il presente è rappresentato dalla Maserati Ghibli S Q4, berlina dal carattere sportivo.In dettaglio, la A6GCS/53 Berlinetta del 1954 in esposizione, firmata da PininFarina, è una dei quattro esemplari costruiti e appartiene alla collezione Panini.
La Mistral Spyder, carrozzata Frua, risale al 1964 e fu presentata al salone di Ginevra. L’esemplare presente è uno dei 124 costruiti. La Bora esposta è un modello del 1971, il cui nome evoca la forza della vettura caratterizzata dal motore V8 centrale-posteriore e da performance elevate.
Infine, la Maserati Ghibli S Q4 è la berlina executive che testimonia il presente del marchio ed è caratterizzata dal motore V6 Twin-Turbo da 410 CV e dal sistema a trazione integrale Q4.
|
| |
|
|