Notizie
Golf SportWagen HyMotion l’innovazione in mostra al LA Auto Show
25/11/2014
di Grazia Dragone
Versione a stelle e strisce del modello Golf Variant, la vettura è alimentata da idrogeno
|
[ Los Angeles ] -
Al Los Angeles Auto Show, la Volkswagen presenta l’innovativa Golf SportWagen HyMotion, una vettura laboratorio alimentata ad idrogeno. La vettura rappresenta la versione a stelle e strisce del modello Golf Variant, ma con trazione elettrica alimentata da cella a combustibile a idrogeno. Lo studio intende dimostrare la fattibilità, sotto ogni aspetto, di una vettura fuel cell.
La base sulla qual è stata sviluppata questa interessante versione della Golf è il noto pianale MQB, modulare trasversale ed utilizzato da molti modelli della gamma di Wolfsburg. Questo pianale si è rivelato particolarmente adatto all'installazione di un sistema fuel cell, che attinge idrogeno da 4 serbatoi in fibra di carbonio ad alta tecnologia. Il sistema emette solo vapore acqueo e assicura un’autonomia fino a 500 km.
La cella a combustibile eroga una potenza fino a 100 kW (136 CV) e consente al motore elettrico di essere operativo. Quest’ultimo è assistito da una batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio nella fase di avviamento e nei momenti in cui è richiesta la massima potenza. L'unità a celle a combustibile è collocata davanti, al posto del motore termico, insieme al motore elettrico, alla trasmissione monomarcia coassiale, al sistema di raffreddamento e del convertitore. Sopra l'assale posteriore si trova, invece, la batteria agli ioni di litio, vicino alla tradizionale batteria a 12 volt, mentre sotto i sedili posteriori si trovano i due serbatoi per l'idrogeno e altri due sotto il bagagliaio.
Prima dell’avvio sul mercato di questa vettura ecosostenibile devono essere create le infrastrutture necessarie, che prevedono non solo una rete capillare di stazioni di rifornimento di idrogeno, ma anche la possibilità di produrlo avvalendosi di fonti di energia rinnovabili.
|
| |
|
|