Tutte le versioni della gamma presentano un rinnovato design e nuove dotazioni tecnologiche
E’ una rinnovata Golf, dove la tecnologia ha un ruolo da protagonista, quella che vedremo a breve sulle strade. La bestseller di Wolfsburg continua ad essere il punto di riferimento della gamma, una vettura su cui investire le aspettative del futuro da parte del marchio tedesco. Alle nuove dotazioni previste per l’infotainment, si affiancano nuovi motori, un design ancora più ricercato e nuovi sistemi di assistenza. Per la prima volta a livello mondiale su una vettura compatta, troviamo il sistema top di gamma Discover Pro, che può essere gestito tramite comandi gestuali. Il suo schermo da 9,2 pollici si abbina perfettamente all’Active Info Display.
La nuova versione della Volkswagen Golf, che vanta oltre 33 milioni di esemplari venduti nell’arco della sua vita produttiva, offre nuovi standard in fatto di sistemi di assistenza all’interno della sua categoria. La nuova generazione offre la funzione di frenata di emergenza City con riconoscimento dei pedoni, il nuovo sistema di assistenza nella guida in colonna (guida parzialmente automatizzata fino a una velocità di 60 km/h) al pari dell’Emergency Assist.
La gamma delle unità offre i motori TSI EA211 ulteriormente ottimizzati. Al debutto il nuovo propulsore turbo benzina TSI 1.5 Evo, un potente quattro cilindri turbo 150 CV con sistema di gestione attiva dei cilindri (ACT), cui seguirà la versione BlueMotion da 130 CV. La Volkswagen ha reso più performante anche la Golf GTI, che sarà offerta nelle versioni da 230 CV e 245 CV (GTI Performance). Un nuovo cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti sostituirà tutti i cambi DSG a 6 rapporti. La nuova Golf presenta aggiornamenti per le versioni a tre e cinque porte, per la Golf Variant e per i modelli sportivi Golf GTI e Volkswagen Golf GTE.
Il design risulta più grintoso grazie alle modifiche introdotte sui paraurti anteriori e posteriori. Spiccano i nuovi fari alogeni con luci diurne a LED, i nuovi fari con tecnologia full LED al posto di quelli allo xeno, i nuovi parafanghi anteriori, i nuovi gruppi ottici posteriori interamente a LED di serie per tutte le versioni e i nuovi cerchi. Nuove modanature decorative e nuovi tessuti impreziosiscono l’abitacolo della Golf 2017.