Notizie
Dakar prima vittoria per Al Rajhi su Toyota, Goncalves su Honda
11/01/2015
di Domenico Scalera
Si continua su percorsi differenti, per i Trucks rimonta Nikolev, per i Quads vince Nelson Sanabria
|
[ Uyuni - Iquique ] -
Nelle tappe odierne della Dakar 2015, si continua a correre su tracciati differenti. I bikers delle moto e i drivers dei quads completeranno nella 7^ tappa. Dopo la sosta di ieri per il meritato riposo, la carovana si è rimessa in gara e ha percorso lo stesso tratto di ieri delle auto ovvero Iquique - Uyuni in Bolivia. Dunque i centauri e i piloti sono stati favoriti dalla scia lasciata dalle auto. Le Cars hanno invece iniziato l’8^ tappa, seguendo il tracciato inverso da Uyuni a Iquique, attraversando “Salar” le favolose pianure di sale, per uno speciale di 781 km ed una sezione di collegamento di 24 km. I Camion, partiti da Marathon Bivouac, hanno percorso un tratto di speciale di 271 km per raggiungere nuovamente Iquique.
Le nostre previsioni di ieri su una probabile vittoria del debuttante Yazeed Al Rajhi a bordo del pick up Toyota Hilux, non sono state affatto disattese. Difatti l’ottima performance del pilota durante le precedenti tappe, lo ha portato oggi a vincere la sua prima Dakar con un tempo di 3h26’49”. Anche per la casa automobilistica Toyota è la prima vittoria di questa Dakar. Dietro di lui, il vincitore della tappa di ieri Orlando Terranova su Mini e in terza posizione troviamo Nasser Al Attiyah a 2’36” dal vincitore di tappa. Quest’ultimo riesce comunque ad anticipare di pochi secondi il suo diretto rivale nella classifica generale, Giniel de Villiers su Toyota che è giunto quarto, mentre la 5^ posizione và al polacco della Mini Holowczyc seguito dal compagno di team Nanni Roma, settima la Peugeot 2008 DKR di Stefan Peterhansel a 3’46” da Al Rajhi e a seguire le due Mini del russo Vasilyev e del cileno Grarafulic, chiude la top ten la Mitsubishi ASX del duo portoghese Sousa – Fiuza.
In classifica generale mantengono il comando, il duo Al-Attyah – Baumel su Mini, segue il duo De Villiers – Van Zitzewitz e accorcia di qualche minuto il vincitore della tappa odierna Yazeed Al Rajhi scendendo sotto i 20 min, esattamente a 18,40 dal leader. Restano invariate le posizioni dietro con Holowczyc su Mini e Ten Brinke su Toyota, quest’ultimo ha perso terreno in questa tappa giungendo solamente 23°, distanziato di quasi 30 min dal vincitore.
Per i Trucks il russo Eduard Nikolev, dopo la disfatta di ieri, non demorde e ritorna all’attacco arpionando ancora un’altra vittoria di tappa con un ottimo tempo di 3h25’47”. Riesce infatti a rifilare ben 11’16” al camion Iveco di Gerard De Rooy che si stà facendo sotto in queste ultime tappe. La terza posizione viene conquistata dall’altro truck Kamaz con Andrei Karginov a quasi 15 min dal vincitore compagno di team. Il leader della classifica generale, Airat Mardeev è giunto in 5^ posizione perdendo adirittura 32’02” dal vincitore di tappa, quarto si è inserito il camion Man del vincitore di ieri, il ceco Ales Loprais. Il camion Kamaz del russo Sotnikov, ha perso oltre 1 ora per raggiungere Iquique, ed esce dalla zona podio scendendo dalla terza alla quinta posizione in classifica generale. Il leader rimane sempre Mardeev ma perde parecchio terreno. Karginov si è portato a 5’09’’ e Nokolaev rientra in gioco a soli 12’41” in classifica generale, tutti su track Kamaz. Al quarto posto troviamo il camion Man di Loprais.
Nelle Bikes si è imposto Paulo Goncalves su Honda CRF 450 Rally che riesce ha conquistare la sua prima vittoria in questa Dakar 2015 in conclusione della 7^ Tappa per le Motocycle e Quads, anticipando di poco lo spagnolo Mark Coma su KTM a soli 14 secondi. In terza posizione si fa sotto il giovane Mathias Walkner sempre su KTM a 30 secondi dal vincitore. Quarto posto per il cileno Pablo Quintanilla e l’astraliano Toby Price. Perde terreno Joan Barreda Bort con un ritardo di 6’13” dal vincitore di tappa e giunge solamente al 12° posto. Nonostante ciò rimane comunque leader in classifica generale. Accorciano Coma a 6’28” e il vincitore della tappa di oggi Goncalves a 10’59” dal leader. Dietro la zona podio troviamo Quintanilla e Price entrambi su KYM.
Per i Quads ha tagliato per primo il traguardo il paraguaiano Nelson Sanabria Galeano su Quads Yamaha che vince la sua prima Dakar, seguito dal polacco Rafael Sonik a 5’46” che rimane leader in classifica generale, in terza posizione c’è Ignacio Casale a 11’37”. Devono invece ancora giungere al traguardo gli altri piloti.
Domani correrrano per l’8^ tappa le Motorcycles e Quads sullo stesso tracciato percorso oggi dalle auto, mentre per le cars e Trucks ci sarà il meritato riposo.
|
| |
|
|