La concept EXP 10 Speed 6, sportiva di lusso, è la regina dello stand elvetico
[ Ginevra ] -
E’ la protagonista assoluta dello stand Bentley a Ginevra la nuova EXP 10 Speed 6, che interpreta secondo lo stile british il concetto di auto sportiva due posti ad alte prestazioni, ma di lusso. Tra le soluzioni di stile più innovative e interessanti si notano gli elementi in rame, che caratterizzano sia le finiture esterne che interne.
Wolfgang Dürheimer, Presidente e Amministratore Delegato di Bentley Motors, ha commentato: “La EXP 10 Speed 6 appartiene alla nostra visione del futuro di Bentley; è una concept car potente, raffinata e unica. Questa showcar ha il potenziale per divenire la nuova auto sportiva due posti di lusso per eccellenza. Offre prestazioni coinvolgenti, capaci di divertire ed emozionare al volante, con tutto il lusso, la fluidità e la naturalezza simbolo delle moderne Bentley. Potrebbe costituire una futura famiglia di modelli, affiancando la Continental GT, e ridefinire il concetto di eccellenza in un nuovo settore di mercato, e lo stile della EXP 10 Speed 6 potrebbe influire sull’ampliamento della gamma Bentley. Non è semplicemente una nuova concept car sportiva: rappresenta il potenziale stesso dell’auto sportiva firmata Bentley, una visione ambiziosa per un marchio dal futuro lungimirante.”
Ispirate alle forme delle fusoliere e delle ali dei velivoli, le superfici della EXP 10 Speed 6 offrono un design intrigante. La vettura si propone di reinterpretare in chiave più attuale i classici stilemi Bentley, per ottenere una coupé dalle linee pulite e moderne. Sono state aggiornate la tipica griglia a nido d’ape i quattro fari tondi, fino al colore della verniciatura, una versione metallizzata della tonalità British Racing Green. Gli interni propongono due sedili sportivi e uno schermo touch da 12 pollici intuitivo. Le portiere sfoggiano un rivestimento con effetto tridimensionale, fresato in legno massello di ciliegio dalle venature dritte. L’abitacolo posteriore è suddiviso in due zone, studiate per accogliere un set di quattro bagagli su misura.
Ma le novità di Bentley per Ginevra non si fermano qui. Il brand d’Oltremanica riserva aggiornamenti interessanti per la gamma Continental GT. Tra le novità estetiche troviamo un innovativo paraurti anteriore abbinato alla calandra del radiatore più piccola e nuovi parafanghi più pronunciati. I parafanghi presentano una nuova presa d’aria impreziosita da un dettaglio in metallo della B. I nuovi stemmi sui parafanghi con cromatura chiara per i modelli V8 S e W12 rispecchiano quelli applicati alla GT Speed.
Nel posteriore, la vettura offre un cofano bagagli dal design più scolpito. Nuovi anche i cerchi da 20 e 21 pollici disponibili. La gamma delle tonalità introduce i colori Marlin, Camel e Jetstream. Anche a bordo ci sono delle novità. Un nuovo design a scanalature lineari rende ancora più eleganti i quattro sedili, mentre la specifica Mulliner Driving (di serie sulla GT Speed) offre una trapuntatura a rombi più piccoli e ravvicinati.I comandi di guida sono stati rinnovati, con un volante più ergonomico e sportivo disponibile in opzione e leve del cambio al volante più ampie.
Anche la Bentley Flyng Spur, la nota berlina quattro porte della gamma, è in mostra a Ginevra proponendo funzionalità aggiuntive per il 2015. L’abitacolo si veste di nuove funzionalità mentre la gamma cromatica introduce le nuove tinte Marlin, Camel e Jetstream . L’elegante ammiraglia adotta il potente V8 biturbo da 6,75 litri da 537 CV (395 kW) e 1.100 Nm di coppia, che le consente di scattare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e di raggiungere una velocità di punta pari a 305 km/h.
La Mulsanne Speed, infine, introduce per la prima volta i cerchi con razze inclinate da 21 pollici, disponibili con finitura verniciata, lucida e in tinta scura con dettagli lavorati, ricavati individualmente da un blocco pieno forgiato, perfezionati e rifiniti a mano. A bordo l’ambiente è esclusivo e raffinato.